Prima di tutto BENARRIVATO/A
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
E adesso cominciamo a rispondere!
|
Originariamente inviata da perla
|
Ciao a tutti, sto allestendo una vasca dell'Askoll, l'ambiente 80, di circa 110 litri netti.
|
Non è tra i miei acquari preferiti ma è sempre una buona vasca (l'ho posseduta per un paio di mesi!
|
Quote:
|
Ho già preparato il fondo con terriccio fertilizzato e ghiaia fine. Ho inserito una dozzina di piante - Anubias nana, Anubias heterophylia, Sagittaria, Echinodorus red, Vallisneria -
|
Ottima scelta il terriccio, un fondo fertile fa sempre piacere alle piante!
|
Quote:
|
ho una serpentina da 50 W sul fondo + riscaldatore da 100 W. Il filtro è Pratiko 200 in più ho un ossigenatore e impianto Co2 Askoll.
|
Il cavetto riscaldante ti consiglio di timerizzarlo in modo da farlo partire per un 1/4 d'ora ogni ora (in questo modo non rischi di scaldare troppo l'acqua, a quello deve pensarci il termoriscaldatore!

)
|
Quote:
|
Come pesci vorrei mettere Guppy e simili, tipo Poecilidi.
|
Non male come scelta!
|
Quote:
|
I valori rilevati sono questi:
PH 8
GH8
KH8
|
Per i poecilidi KH e GH vanno addirittura alzati!!!
|
Quote:
|
Sto trattando con il PH/KH Minus Tetra da oggi,
|
Non serve... leggi sopra...
|
Quote:
|
dopo aver stoppato il Co2, dietro consigli del negoziante per abbassare leggermente i valori di PH e KH.
|
Il Ph va benissimo per i poecilidi, meno per le piante ma ti assicuro che lasciando la CO2 accesa non troppo alta staranno bene comunque!
|
Quote:
|
È giusto questo procedimento?
|
Leggi sopra
|
Quote:
|
Quante bollicine di Co2 devo far erogare?
|
Penso che sulle 10 bolle al minuto puoi andarci (comunque aspetta altri pareri!)
|
Quote:
|
Che pulitori mi conviene mettere?
|
Io direi Coridoras (5 o 6) e un ancistrus... ma altri ti diranno altre scelte!
|
Quote:
|
Che valori idonei mi consigliate di PH - GH - KH?
|
Come ti ho detto il PH non è male , GH e KH sarebbero da alzare!
|
Quote:
|
Il cavetto riscaldatore quanto tempo al giorno deve rimanere acceso?
|
Ti ho risposto sopra!
|
Quote:
|
Grazie in anticipo per le risposte, scusate le troppe domande ma vorrei riuscire ad ottenere un bel acquario senza far troppi casini.
|
Il Forum serve proprio a chiedere consigli!!! Per qualsiasi dubbio... siamo tutti qui!
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)