Discussione: KH pericoloso??
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-06-2008, 06:35   #9
Perry Cox
Discus

L'avatar di Perry Cox

Città: kingston
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
(citazione)..Ho sicuramente delle roccie vere...che quindi credo calcaree..

...ma quindi il kh a 9...per cosa e' dannoso??..il mio ph non e' aumentato..e' rimasto stabile a 7....

per valutare se le tue rocce siano calcaree o meno, fai la solita prova "di friggitura"........(viakal o cillit bang o cmq un acido, sulla roccia, se "frigge" è calcarea);
accertato questo, il Kh a 9 non è dannoso di per se;
può essre un problema se tu utilizzi la CO2 per regolare il PH in quanto il KH esprima la durezza carbonatica, ciooè la quantità di bicarbonati presenti nella tua vasca, bicarbonati che sono coloro che regolano il potere tampone dell'acqua. Più è alto il valore del Kh, più la tua acqua sarà stabile, difficile da attaccare da acidi deboli come appunto la CO2.
se l'utilizzo della CO2 da parte tua è proprio dovuto al fatto di voler regolare il PH, l'unica possibilità concreta che hai per continuare ad usare questa tecnica senza rischiare di "soffocare " i pesci con la CO2, è quella di eliminare dalla vasca la fonte di calcare (le rocce).
quando avrai eliminato queste, al momento dei cambi, non potrai però più usare sola acqua di osmosi, ma la dovrai tagliare con acqua di rubinetto, 8devi testare i valori di questa per valutare se va bene o no per il taglio), oppure dei sali, che puoi comprare in negozio a cifre esorbitanti o affidarti al molto più economico (e cmq sicuro) fai da te (guarda il link nella mia firma per tipologia di sali, dosaggi ecc.)

per i cory, effettivamente, un eccesso di ferro, può portare seri problemi ai pesci.
utilizza una campana aspirarifiuti per difonare il fondo, in questa maniera l'apparecchio "succhierà" le pastiglie, rendendo impossibile ai cory qualsiasi manovra di disturbo.

ciao,
paolo
Perry Cox non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11341 seconds with 13 queries