Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-06-2008, 12:50   #8
dani85
Ciclide

L'avatar di dani85

Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 reef, 1 dolce 150lt, 1 laghetto da 25000lt
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
frodino, perchè c'è gente che è stufa di bollette salate o perchè non hanno tempo o perchè si devon trasferire per pargolame in arrivo o perchè il lato rosa di chi è in coppia rompe i c.......ni in continuazione o per altri motivi...vanno e vengono ma certi poi tornano...e certi smettono per ricominciare meglio dopo una pausa e un ripensamento casomai di una vasca partita male per cattivi consigli/inesperienza....
Ho visto che sei preoccupato per consumi e costi di gestione ma molto dipende da piccole astuzie e da scegliere buoni prodotti o un buon metodo di gestioni che non comporti spese esagerate...(STAI SUL BERLINESE PURO E LEGGITI BENE GLI ARTICOLI) hai chiesto quanto si spende per queste cose ma è difficile quantificare i costi dipende da troppi fattori
per la corrente già molto fan pompe skimmer e compagnia bella, se tu hai un ATI bm 160, esempio, che consuma 13watt è diverso da avere un H&S 150 da 33watt e sono per lo stesso tipo e litraggio all'incirca di vasca... ad esempio io ho cambiato la mia pompa di risalita eheim 1260 perchè consumava 65w (ora ne ho una da 25w)....ma conosco chi ne ha 3 da 65w in vasca tra skimmer, risalita e reattore evanno per forza 24ore su24, con una vasca come la mia, cosa che io non farei mai; poi dipende dalle luci molto da quanti watt dal tipo di ballast dalle ore di accensione dal calore che emettono o meno (in base a questo i vari metodi di raffreddamento ec) ecc. è difficile fare una previsione non ti devi spaventare è vero è un hobby costoso ma tanti hobby lo sono è inutile nasconderlo non ha prezzi low cost ma ti ripagherà con tante soddisfazioni, poi sta a te e a noi consigliarti renderlo il meno incisivo sul portafogli... per la stessa vasca uno può spendere una cifra e un altro il doppio... se stai ai nostri consigli sul forum, cercheremo di aiutarti anche in bolletta e gestione... esistono tanti trucchi e tanto fai da te di facile realizzazione per cercare di spendere meno e abbassare i costi ma il consiglio è non mettere le proprie vasche a occhi chiusi nelle mani dei negozianti... non che ce l'ho con loro, ci mancherebbe, fanno il loro lavoro per guadagnare....................appunto....
poi c'è il mercatino per acquisti di accessori e invertebrati e se guardi il risparmio c'è eccome... io ho tutte talee provenienti da appassionati....
dani85 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11242 seconds with 13 queries