|
|
Originariamente inviata da OroFra
|
|
Ciao Stephy, come sta procedendo la tua avventura?
|
Piu' che una vasca mi sembrano le montagne russe...
Nitriti e nitrati a valori indescrivibili (il test della salifert diventa viola, invece che rosa acceso), fosfati, invece, non rilevabili (grazie alle resine inserite subito in vasca), ph che si sta piano-piano stabilizzando (siamo arrivati a un 7,8), calcio a 475 e magnesio, invece alto (sopra i 1800).
Mi fa impazzire riuscire a mantenere costante la salinita': ogni 2-3 giorni mi scende di 1-2 punti percentuali: mi spiego meglio...l'avevo stabilizzata al 35%°, dopo aver tarato il mio densimetro digitale che riportava e tutt'ora se lo testo segna il valore giusto (quindi e' tarato correttamente), misuro entro un paio di giorni e invece di 35 mi ritrovo con 34 o 33....
Aggiungo sale con le dovute cautele e il valore risale.
Non dovrebbe essere un problema di evaporazione anche se di acqua ne evapora piu' di 1 litro al giorno, complice la ventolina di raffreddamento che e' una bomba; e' arrivato il galleggiante cinese e mi fa un buon goccia-a-goccia, anche se e' un po' ingombrante e sto pensando di cambiare sistema per l'osmoregolatore: elettrovalvola e sensore, ma il consorte non e' ancora convinto e ci sta studiando su..., casomai la salinita' dovrebbe salire, non scendere e...siccome ho segnato con un pennarello il livello della vasca , a meno che non ci siano gli gnomi che mi spostano il segno, il livello resta pressoche' costante.
Non so se lasciare che la broda maturi da sola o se cambiare l'acqua, o se aggiungere qualche prodotto che faccia scendere nitriti e nitrati sinceramente...
E tu, come sei messo?
Stephy