|
|
Originariamente inviata da paolo brustia
|
ciao Musicphoto!
per gli NO3 ti consiglierei innanzitutto di avere la certezza assoluta che siano a 0 (prova a rifare il test o se puoi fallo con i reagenti di un'altra marca, perchè il test dei nitrati è uno di quelli che sbaglia più facilmente).
poi accertati che il fatto di avere gli NO3 a 0 non sia dovuto al fatto che i batteri che trasformano i nitriti in nitrati abbiano appena iniziato a farlo;
mi spiego,ripeti ancora il test dei nitarti ogni 2 giorni per un adecina di giorni;
se il valore salirà, avrai risolto il problema, se invece i nitrati saranno costantemente a 0, potresti fare così:
1) aumentare (tenendo sempre sotto controllo i valori), la qiantità di cibo in vasca, in maniera tale da "inquinare" legegrmante l'acqua.
2) eviatre per qualche periodo la pulizia dei resti delle piante (foglie) che si staccano (aumentando così il carico organico in vasca)
3) soluzione più chimica ma efficace immediatamente; prepari una soluzione di nitrato di calcio e la somministri in vasca ( chi ha plantacquari, segue questa tecnica per avere nitrati in vasca).
se scegli questa, dimmelo che ti spiego come preparare la soluzioni.
ciao,
paolo
|
Grazie Paolo,
ho seguito il tuo consiglio a parte il punto tre, e sono aumentati anche i nitrati, i valori ora sono a postissimo e ho anche avuto due nascite :)
Black molly e platy corallo...anche se non ho idea di come si siano potuti riprodurre i platy visto che ho solo 4 femmine -05 Forse i due maschietti che sono morti avevano fatto in tempo a fecondarle...