Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-06-2008, 11:23   #40
Jo76
Guppy

Città: Giaveno(TO)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vorrei solo aggiungere che , secondo me , la definizione corretta della misura che viene fatta della luce in acquario è molto importante per riuscire a coltivare con successo le piante acquatiche!
Assunto che nella nota tabella Tropica , vengono forniti dei valori di massima dell'intensità luminosa in Watt/litro , dobbiamo , a mio avviso , interpretare correttamente questo dato , che è puramente indicativo!
Non so come funzioni il discorso illuminazione nel campo del marino , ma per chi ha un acquario dolce , l'unico motivo interessante per preoccuparci della luce in vasca sono le amate piante.
Non vorrei che si creasse confusione , a questo punto , derivante dall'uso o meno dei riflettori.Dire che una pianta che vive bene in 20 W/l vive bene anche con 10 W/l con l'aggiunta del riflettore , è estremamente pericoloso , come pure supporre un aumento di potenza del 60%...non è corretto! La tabella non va interpretata in questo modo! Se calcoliamo in questo modo la luce in vasca , e popoliamo conseguentemente di piante, c'è il rischio di avere dei seri problemi di coltivazione!
Se nella nota tabella una pianta richiede un certo quantitativo di luce , più o meno dobbiamo riuscire a darglielo , se la vogliamo coltivare con successo.L'unico modo è ampliare il parco lampade.
I riflettori in vasca ci servono eccome , ma il loro utilizzo non è quantificabile in una tabella che ci dice quanta luce serve ad una pianta , come rapporto della potenza assorbita dalla lampada/il numero di litri in vasca!
Spero di aver chiarito sufficientemente il mio pensiero , per non correre il rischio di ridurre il discorso ad una semplice trattazione teorica...
Salute a tutti!
Jo76 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10261 seconds with 13 queries