Ciao Rama, grazie mille per le risposte, dunque i test sono tutti salifert, e probabilmente ora che mi ci fai ripensare quando mi si ruppe il tubo del carico ebbi una grossa perdita di acqua(nell'ordine dei 50 lt) che non riuscii e reintegrare immediatamente perche non avevo di scorta acqua gia pronta,ma questo molto prima dell'inserimento degli ospiti,in seguito ho reintegrato i valori ma probabilmente c'č stato uno sballamento generale dei valori salinitā compresa,difatti subito dopo il reintegro la salinitā difficilmente arrivava a 1020 misurata col rifrattometro,adesso č apposto ma di sicuro il problema č come lo hai messo tu.
Pensate sia il caso di reintegrare i valori(calcio e Mg) con dei buffer oppure mi devo limitare a cambi di acqua un po piu grossi fino a stabilizzare la situazione?č il caso di continuare con zeovit o butto tutto e continuo col metodo Sperandio?
Ho un buffer per il magnesio e uno per il calcio, devo usarli?
p.s. Rama ho visto che ti diletti col cross ai miei tempi son stato un fangoso anche io e ora che mi ci fai ripensare c'ho un CR125 del dopoguerra in garage....quasi quasi..