Federico Sibona,
il link è interessantissimo , grazie!
L'unica osservazione che vorrei fare è che , per valutare il flusso luminoso (che abbiamo già detto essere misurato in lumen) partendo dal wattaggio della lampada , non possiamo non tener conto di un parametro che è l'efficienza luminosa , data dal rapporto tra i lumen emessi ed i watt che servono per farli emettere! Perdonami , ma non ho capito molto bene :cosa intendi [quote]
tra 380 e 780 nm la potenza di irradiazione (W) può essere quantificata come potenza luminosa (lumen). [quote]
Inoltre , per completezza , va detto che
|
|
Quote:
|
|
1 watt = 683 lumen (a 555nm).
|
è il massimo teorico , se ipotizziamo un'efficienza del 100%.
In ogni caso , ho trovato delle informazioni molto interessanti su Wikiperdia , facendo una ricerca per Efficienza Luminosa.
Viene fuori una tabella , nella quale si esprimono i vari coeffiecienti per tipo di lampada sia in lumen/watt (che è quella che ci serve) , sia in %.
Torniamo a bomba alla nostra situazione; Lido 120 , 2 lampade T5 da 28 W l'una (è anche la mia situazione ,per cui la cosa mi interessa molto...
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
).
Se andiamo alla tabella di wikipedia , nella cololla efficienza in Lumen/Watt troviamo 104; il che vorrebbe dire che 1W=104 Lumen.
Perfetto! Ora aggiungiamo un bel riflettore , e torniamo a parlare di efficienza luminosa.Analizziamo le due ipotesi che abbiamo fatto fin' ora:
1) I riflettori aumentano la potenza espressa in W/L nella vasca ;se questo è vero , l'efficienza luminosa diminuisce , perchè la potenza è posta al denominatore;
2)Aumenta l'efficienza della lampada ; se aumenta l'efficienza , a parità di watt (che come già detto , secondo me non possono aumentare senza una fonte "attiva") , ciò che vanno ad aumentare sono proprio i lumen , cioè in parole povere , la luce.
Ciò che sto cercando di sostenere , è la seconda ipotesi; i watt/l , con i riflettore non c'entrano nulla!quello che andiamo ad aumentare sono i lumen , cioè la luce in acquario , ma questo a parità di potenza.Forse , valutando la definizione di efficienza luminosa, il perchè di questo è di più facile comprensione...