Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-06-2008, 18:17   #36
Jo76
Guppy

Città: Giaveno(TO)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
b]Federico Sibona[/b],
Quote:
Scusatemi, credo di non essere stato capace a spiegarmi. Non è che voglia ergermi a professore, ma non è che quel che abbiamo detto siano cose soggettive, soggette ad opinioni (ad es. che l'illuminazione con i riflettori sia maggiore in vasca, il fatto non è discutibile). Il problema è che, secondo me, ci stiamo impuntando più sulle parole che abbiamo usato per esprimere i concetti che sui concetti stessi .
Innanazi tutto , secondo me , è importante confrontarsi (soprattutto se la cosa viene fatta in modo intelligente come sta avvenendo in questo topic) su argomenti così importanti e secondo me interessanti .
Il problema secondo me , nasce dal fatto che nelle argomentazioni che stiamo facendo , stiamo buttando nel calderone un sacco di informazioni , che però partono da un presupposto semplice: il metodo che si usa convenzionalmente per valutare la quantità di luce in acquario non è adeguata...
Innanzi tutto, se vogliamo parlare di effiecienza di una lampada , questa è definita come quantità di lumen prodotta per Watt; ma cos' è un lumen? è l'unità di energia luminosa (convenzionalmente la luce di una candela).
Se noi ci fermiamo a questa semplice constatazione , ci rendiamo conto che se misuriamo la luce in acquario come rapporto W/l , stiamo partendo da un presupposto che è completamente differente! non ci interessa nulla della quantità di luce , ma ci interessa proprio quella potenza elettrica che noi forniamo dalla rete elettrica alla lampada...In acqua non ci vanno dei watt ma dei lumen...a parità di watt possiamo avere lampade più o meno efficienti (se la potenza che fornisco va più in calore che in luce , è chiaro che la mia efficienza va un po' a farsi benedire... ).In quest' ottica , a mio avviso , se un utente del forum chiede: ma quanto mi aumentano i watt con i riflettori? cosa si può rispondere? che aumentano? Chiaro di no!I watt non c'entrano niente. Secondo me, il motivo per cui si parla di W/l , è solo per comodità.Consideriamo in ogni caso un 'efficienza vicino a 1 (tutti i watt che forniamo finiscono in luce , non importa "quanta") , e da quel punto in avanti sappiamo "grossolanamente" che piante coltivare!
Non si può dire
Quote:
ma sono conseguenti,più W= più lumen,ma per aumentare i lumen a parità di W devi mettere un riflettore quindi se leggi una tabella W\l devi leggere: la x piantina campa con 1W\l oppure con 0,5W\l con riflettore,convenzionalmente puoi dire che con il riflettore hai un rapporto W\l doppio,in realtà non sono i Watt quelli che raddoppi, ma l'efficenza luminosa,tutto ciò serve solo a "correggere" la tabella W\l che è errata alla base,però credo possa andare bene per orientarsi in una vasca di acqua dolce.Insomma, se 10W con riflettore fanno luce come 20W senza riflettore, se hai il riflettore devi considerare 20 per sapere quali piante vivranno e quali no.è ovvio che non crei Watt e non li hai,ma con la metà dei Watt riesci ad avere la stessa efficenza...alla fine quello che interessa a noi è l'efficenza e non quanti W consumiamo.
sia perchè non è vero che più watt sono più lumen , sia perchè non è vero che 10W senza riflettore diventano 20 W con riflettore.
Ma quindi sti riflettori che fanno: aumentano l'efficienza di una fonte luminosa che già abbiamo in vasca , ma a parità di condizione.Migliora qualcosa , ma in modo che non è assolutamente quantificabile in W/l , ma solo con un luxmetro.
E' sbagliato in tutti i casi utilizzare delle unità di misura che non c'entrano nulla, i Watt sono Watt , e non ci stiamo impuntando più sulle parole che sui concetti , prima è meglio fissare i concetti! Dopodichè le convenzioni sono convenzioni, ed hanno i loro limiti , ma non per questo possiamo dire cose inesatte pretendendo di farle passare per corrette!
Spero di non essere stato troppo lungo , saluti a tutti.
Jo76 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12510 seconds with 13 queries