Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-06-2008, 15:04   #19
Gianpiero22
Guppy

Cittā: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Etā : 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Da circa 10 giorni ho lo stesso problema, e sta lentamente ma progressivamente peggiorando.
I valori di fosfati e nitrati sono buoni (circa 15 i nitrati, i fosfati non ricordo esattamente ma l'ultimo test di pochi giorni fa mi dava valori bassi), quindi nel mio caso non penso siano i responsabili.
La fertilizzazione l'ho un po' ridotta nel tempo e dalle dosi consigliate dalla casa produttrice ("Verdeincanto" della Sera o della Tetra, adesso non ricordo) l'ho portata al 50% circa, e quindi e' possibile che questa diminuzione possa contribuire alla infestazione.
I cambi d'acqua settimanali (20/25% solo RO) non hanno migliorato la situazione.
Le caridine japoniche non se le filano proprio, solo un po' gli ancistrus, ma non basta assolutamente, piu' che altro si pappano quelle sui vetri.
Noto d'altra parte che le zone piu' colpite sono quelle in piena luce (ghiaietto, piante e foglie piu' esposte alla luce. Alcune piante hanno le foglie piu' alte infestate e quelle meno illuminate no). Percio' considerando che ho due neon (uno 18W 4500k per 10 h/die e uno 25W 10000k per 5 h/die) comincio a credere che il problema sia la luce.
Non oso utilizzare i prodotti antialghe perche' ho un piccolino di platy nato 4 giorni fa.
Se qualcuno piu' esperto mi da' l'ok proverei a spegnere completamente o a ridurre fortemente il periodo di luce del 10000k per vedere che succede. Tenete presente che pero' il rapporto luce/litri acqua diverrebbe molto basso (0.18 w/l)
Attendo impaziente un consiglio dai piu' esperti

N.B. il 10000k gia' in passato sconsigliatomi finora non mi aveva dato problemi, e siccome adoro il tipo di luce che produce non l'ho mai sostituito.
N.B. 2: avevo gia' avuto problemi di alghe a vasca appena avviata solo con piante, anche piu' gravi di quello attuale, ma l'inserimento dei primi pesci e un cambio d'acqua corposo avevano risolto tutto in 48 ore. Queste sembrano piu' tenaci.
Gianpiero22 non č in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08885 seconds with 13 queries