Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-06-2008, 00:49   #1
mikuntu
Ciclide

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I° deposizione Scalari

Il 25 Aprile 2008 ho inserito in vasca 7 Scalari: 3 Silver Zebra Lace ( di cui uno Veil Tail )e 4 Zebra Black Lace ( di cui uno Veil Tail ); con l'intento di formare una coppia. Dal 15 Maggio ho avuto il sentore che quello che sin dall'inizio avevo individuato come il dominante ( uno dei Silver non Veil ) avesse scelto il suo partner ( l'altro Silver non Veil): ed oggi ne ho avuto la dimostrazione, avendo trovato la coppia con una bella covata di circa 400 uova ( ne ho contate 406 da una foto, ma c'era il muso del maschio davanti all'ultimo pezzo di foglia ricoperta di uova, quindi non so se ce ne sono altre. ).

Mi era presa tempo fa una mezza idea di provare a tenere due coppie ( visto che altri due esemplari, Black, sembrano anche loro avviarsi all'essere una coppia ) e su questo mi ero consultata anche con 4Angel che aveva detto che tutto dipendeva dal carattere dei singoli esemplari: ma vedendo il carattere dei due genitori, ho deciso di non provare neanche di tentare e domani porterò a malincuore gli altri 5 Scalari al negoziante, sperando che durante la notte non me ne facciano fuori qualcuno..

Purtroppo ho perso l'atto in se, ma ho assistito ormai da due giorni alla pulitura delle foglie ed ho visto già da ieri sera le papille di entrambi completamente estroflesse ( quindi ho anche appurato che quello con le pinne "Leggermente" veil, con la punta della dorsale piegata come accade nei Veil insomma, è il maschio ) ma purtoppo avevo la macchina fotografica scarica e non ho fatto in tempo a fotografare le papille ( comunque nelle foto che seguono ancora si vedono abbastanza in evidenza ).

Descrivo un pò la vasca:

vasca - Juwel Rio 240 | 180 litri netti

valori - ph 6,4 | gh 5 | kh 2

inquilini
- coppia di Scalari + 5 Scalari che domani andranno via
- coppia di Hypancistrus Rio Xyngu ( by Pleco4ever )
- trio di A.Agassizi

Ovviamente non nutro la minima speranza che questa deposizione vada a buon fine ( soprattutto visto che sono ancora presenti gli altri Scalari ), ma ho comunque provato a mettere la luce lunare ( è la luce a 10 led della Wave con led blu ). Ma già ora che le luci si sono spente e la camera è ancora illuminata, gli altri Scalari tentano qualche timido attacco alle uova ( cosa che con le luci accese non hanno neppure tentato ) anche se i genitori per ora sembrano difenderle adeguatamente.

Ecco le foto..
mikuntu non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,14942 seconds with 15 queries