Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-06-2008, 23:42   #27
Jo76
Guppy

Città: Giaveno(TO)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ale_nars,
non sono daccordo...
se parliamo di watt (che è l'unità di misura della potenza) , la potenza è quella e non si può aumentare , perchè per definizione l ' energia la devi fornire con una fonte , il riflettore non è una fonte luminosa ma un elemento passivo di rifrazione...
Se mi parli invece di lumen (che è l'unità di misura del flusso luminoso) ti do ragione...ma l'efficienza non sarà mai del 100%...
Quindi i Watt/litro non possono cambiare per effetto di una rifrazione, e se mi dimostrate che cambiano , abbiamo trovato il modo di creare energia e guai a chi ci viene ancora a parlare di ste maledette centrali nucleari...
Che poi misurare la luce in acquario in W/l sia una fesseria, su quello non ci sono dubbi...
Però , se per convenzione, si decide di usare questa unità di misura , allora dobbiamo considerare che l'energia (perchè è di questo che stiamo parlando) è vincolata alla potenza della fonte luminosa (neon).
Nota che la domanda iniziale , era se vi è un'incremento di watt per effetto del riflettore...non può essere corretta una risposta positiva, se posta in questi termini; se la domanda fosse stata "c'è un incremento di flusso luminoso?", la risposta sarebbe differente (perchè differente è ciò che andiamo a misurare)...spero di essermi spiegato meglio...
Jo76 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09776 seconds with 13 queries