Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-06-2008, 21:14   #20
Jo76
Guppy

Città: Giaveno(TO)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Federico Sibona,
Quote:
in termini di watt quanto mi rendono di più?
Quote:
Jo76 ha scritto:
nulla...aumenta solo la resa , nel senso che viene dispersa meno luce e sfruttata meglio quella che già c'è ma il rapporto Watt/litro della tua vasca non cambia assolutamente...

Ecco, questa è una cosa su cui non sono d'accordo. E' ovvio che i watt consumati dall'impianto di illuminazione siano gli stessi, ma la luce irradiata nella direzione che ci interessa è maggiore quindi i W/l non possono essere gli stessi. Poi è ovvio che i W/l sono una convenzione e sono solo orientativi, ma con i riflettori non saranno gli stessi, se con W non si intende potenza consumata, ma irradiata. Non chiedetemi di quanto possa essere maggiore la potenza irradiata perchè dipende da troppi fattori, tra cui la qualità dei riflettori, comunque credo non potrà nemmeno avvicinarsi al +100%.
Se parliamo di W/l (questa mi sembrava di capire fosse la domanda) , sicuramente non cambia nulla con o senza riflettori:48 Watt rimangono 48 Watt.
Migliora sicuramente l' efficienza , su questo non si discute , ma non arriveremo mai a 96 W/l , credo che anche su questo siamo tutti concordi...
Diciamo quindi che , dei 48 W che forniamo , ne disperdiamo meno in riflessioni ecc. , ed aumentiamo l'efficienza.Più di questo i riflettori non possono fare...non ha dunque senso, in questo caso , di parlare di un aumento di W/l ma di maggiore resa luminosa a parità di potenza erogata...
Jo76 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,18871 seconds with 13 queries