Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-06-2008, 16:32   #9
luca2772
Discus

Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per il rabbocco, no problem. Ho in cantiere un semplice sistema composto da un'elettrovalvola da giardinaggio a 24V comandata da un interruttore a galleggiante (c'è di mezzo un driver a transistor, tranquillo...) che porta l'acqua ad un filtro a bicchieri da 10" a due stadi: il primo lavabile anti-sedimenti da 1µm, il secondo usa e getta a carboni attivi per le potenziali fetenzie presenti nell'acquedotto. La mandata in vasca è realizzata con un tubetto 4-6mm nero da pneumatica (o impianti RO).

Magari in autunno aggiungo qualche gasteropode e gamberetto...
Intanto ordino il faretto e i vetri, se riesco a farmi prestare una digitale faccio anche qualche foto (sarebbe ora... )

Altri dettagli "tennici": come si vede dallo schizzo, il sistema filtrante è gemellare. Le pompe saranno molto probabilmente due Askoll Micromega, piccole e molto semplici da pulire (lavoreranno in "acqua zozza" e richiederanno una certa frequenza di manutenzione). 320l/h max e prevalenza di 65 cm: in pratica con il salto di 40 cm la portata si ridurrà a circa 1000 l/h. Con la colonna d'acqua di 30 cm sono circa 1600 litri reali, quindi in termini di ricambi/ora siamo ok.
I tubi saranno i soliti rigidi, con le spray bar con due file di fori da 2 mm.
Non prevedo perlon o spugne, confidando nella camera fanghi sottostante che raccoglierà i sedimenti, infatti gli scarichi del percolatore saranno delle normali grigliette tonde a filo d'acqua, in modo da movimentare molto poco la superficie.

Per la realizzazione del 3D, polistirolo, cutter e pistola termica, poi silicone e sabbia (zona immersa), torba e sfagno (zona emersa) e radici (entrambe). L'interno del 3D sarà caricato unicamente a lapillo vulcanico ed argilla espansa (2/3 - 1/3).
Due piccoli riscaldatori saranno fissati accanto alle pompe.

Oggi pomeriggio sono più prolisso del solito... Sarà l' "ansia del parto" imminente...
Quest'avventura ha avuto una gestazione veramente lunga...

Page generated in 0,09361 seconds with 13 queries