|
Quote:
|
awake, sabato sono stato all'incontro con la elos, ho anche pranzato al tavolo con nicola, il proprietario, e c'è stato modo di parlare anche di queste cose
|
spero ti abbia detto che molti negozi rivenditori praticano prezzi fuori dai listini di vendita per poter reggere il confronto con alcuni negozi online.
|
Quote:
|
100 clima e 400 sacchi di sale non li ha neanche lui in fabbrica
|
se la produzione non la fa internamente mi pare ovvio. ad ogni modo,ripeto,visti con i miei occhi,e non parlo di produttore ma di rivenditore ,potrei farti il nome del negozio che tranquillamente compra questi quantitativi,anzi con tutta probabilita' lo conosci e ci hai pure comprato.
|
Quote:
|
il target è ben diviso, ci sono quelli che comprano su internet e quelli a cui non frega proprio niente di risparmiare i 10 euro perchè il prodotto lo vogliono subito
|
e' vero in parte,molte persone che lavorano trovano piu' comodo ordinare online senza perder tempo in macchina,in code,parcheggi,che comunque hanno un costo.ma questa non e' una regola. e comunque probabilmente la tal plafoniera o il tal schiumatoio con tutta probabilita' ti arrivano piu' velocemente online.
|
Quote:
|
Basta guardare le statistiche su quanto gli italiani comprano online rispetto ad altri paesi, e cioè pochissimi
|
innanzi tutto non e' mia intenzione orientarti sul mercato online,anche perche' questa e' una definizione generica che non tiene conto delle effettive differenze che ci sono tra un sito e l'altro. figurati che c'e' chi vende online solo coralli.......quindi immagino che abbia richiesta.
e poi le cose cambiano ,adesso anche le massaie cominciano a far la spesa online ,se in italia si compra meno online rispetto ad altri paesi e' forse perche' spesso arriviamo un pelo dopo. i miei ultimi viaggi li ho prenotati online,risparmiando e lo rifarei. logicamente ho sottratto lavoro alla classica agenzia di viaggi,che nel frattempo s'e' creata pure lei un su sito.
|
Quote:
|
Con questo non voglio dire che aprire un negozio sia facile, anzi, probabilmente è difficilissimo per tanti motivi, primo tra tutti il fatto che da soli non si può andare troppo lontano perchè hai mille cose da gestire, motivo per il quale sono qui a cercare un possibile socio
|
non e' detto che ti serva un socio, dipende esattamente da come ti vuoi impostare. se il tuo orientamento e' quello del negozio tradizionale,probabilmente ti serve.
|
Quote:
|
differenziare completamente nei concetti base dal 90% dei negozi che ci sono ora, soprattutto da quelli online... dando dei SERVIZI
|
impossibile dare un giudizio se stai,giustamente,sul vago. buon per te se hai delle idee innovative. ma ,ad esempio quella che citavi di ritirare talee da privati per rirvenderle e' burocraticamente complicata. il privato dovrebbe richiedere un registro c.i.t.e.s. dichiarare l'avvenuta nascita, e poi ti risparmio il tour che coinvolge veterinario,guardia forestale e ministero,prima che la talea possa esser da te regolarmente venduta con un proprio numero c.i.t.e.s.,questo per stare nella legalita'.
|
Quote:
|
Un negozio online ti puo vendere i prodotti al prezzo che vuoi, ma non sai mai cosa compri davvero, a me spesso sono arrivati prodotti scaduti, proprio perchè con i volumi di acquisto che hanno, spesso rimangono in magazzino centinaia di sostanze per mesi e mesi... penso ai test, agli oligoelementi ecc ecc.
|
non e' automatico,anzi,piu' uno vende piu' avra' prodotti freschi(si suppone). e poi e' una questione di serieta' personale .
|
Quote:
|
Tu puoi comprare uno schiumatoio online e risparmiare 80-100 euro, ma se poi hai bisogno di aiuto, non hai nessuno dall'altra parte che te lo sappia sistemare. Non è sicuramente il tuo caso, ma l'avvocato che vuole un bell'acquario nella sua sala d'aspetto e non ha tempo per le menate, se ne fotte dei 50 euro, vuole l'assistenza, e di gente così ce n'è tantissima, solo che non frequentano il forum probabilmente quanto non comprano online.
|
e' vero. ma se uno se ne fotte dei 50 euro e vuole l'assistenza perche' non ha competenza ,perche'dovrebbe scegliere il mio negozio e non quello che sta a 10 km(che magari gli propina una bella vasca con biologico e t8 facendolo pure risparmiare?). avere a che fare con gente facoltosa e ingnorante in materia non credere che sia una manna. quello stesso avvocato che tu citavi sara' quello che ti chiamera' incazzato per dirti che tutti i tuoi pesci gli sono morti e tu ti farai in 4 per capire,risistemare,per poi scoprire che aveva comprato ingenuamente un balistoides da un altro negozio a tua insaputa solo perche' aveva dei bei colori.
e dimenticati natale,ferragosto e vacanze varie, quando devi dare un servizio che comprende anche una reperibilita' ,che oltretutto si incastra con orari di apertura al pubblico..
|
Quote:
|
Ricordati che qui è tutto amplificato, siamo gli appassionati estremi, quelli che fanno capricci sui prezzi, che passano il loro tempo su un forum specializzato, che mettono in difficoltà i negozianti perchè ne sanno più di loro, ma non è così che funziona il mercato nella sua interezza
|
sono assolutamente concorde,infatti sta a te fare una scelta e orientarti verso un certo tipo di pubblico. ricorda pero' che un appassionato e' disposto a cambiare una plafoniera di 2 anni per provarne una di piu' moderna concezione, a sostituire lo skimmer con uno piu' performante ,un vero appassionato magari sacrifica determinati svaghi a favore della sua vasca,dandoti lavoro.
rivolgersi invece ad un pubblico interessato ma vergine a livello di conoscenza,implica il fatto che tu vada per forza di cose a competere con pseudonegozianti che pur di vendere un acquario,preventivano misere vasca con attrezzature di serie c ,ma che avranno sicuramente il prezzo a loro favore per sottrarti il cliente.
credo che lo scopo del negoziante sia quello di rimanere costantemente informato sull'evoluzione delle tecniche e dei prodotti,di poter selezionare il meglio per i propri clienti considerando il portafoglio di tutti,e sopratutto di poter far crescere i propri clienti e di crescere assieme a loro.
per il tipo di ragionamenti che fai io non ti vedo molto orientato ad aprire un negozio per come lo si concepisce classicamente,ne tanto meno online. secondo me potresti fare una cosina diversa.............rivolta ad uno stretto numero di clienti........e secondo me potresti prenderti delle belle soddisfazioni .