Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-06-2008, 10:41   #1
luca2772
Discus

Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'autovasca - finalmente ci siamo

Ho un problema ...

Ho rivoluzionato l'autovasca (ed ho evidente necessità di cure psichiatriche, a questo punto)... che diventa quasi un acquaterrario !

Allora... Ho delle rasbora, otocinclus e corydoras come ospiti; tutti pescetti che vivono in acque basse (e da due anni vivono in un Mirabello 30, vasca non particolarmente "abissale").

Immaginiamo il seguente setup:

Vasca assemblata "in situ" da 108x60x55(h) in float da 8 mm (costo e peso contenuti).
Colonna d'acqua 30-max 35 cm .

La vasca è incassata in un vano in muratura e solo il vetro frontale è visibile.

Gli altri 3 lati vengono trasformati in un 3D con muschio, radici, capelvenere e altre piante emerse e semiemerse (anubias ed echinodorus e quelle piccole felci che crescono spontanee nei muri a secco) .

Sott'acqua, delle cryptocoryne e della bacopa caroliniana, oltre a lemna o salvinia.

Il filtro è come il percolatore descritto nella neonata sezione salmastra, con una piccola pompa (sui 250 l/h) che "dilava" un rigonfiamento dello sfondo contenente lapillo vulcanico .
L'acqua rientra a pelo d'acqua. Ah, nel percolatore ci sarebbe anche una coltura idroponica di photos ...

Fondale in sabbia chiara con tabs fertilizzanti, ma non eccessivamente spesso.

Niente CO2, illuminazione o con faretto HQI (Fosnova Trial-One Ceramic) da 70W con frangiluce o coppia di T5 da 39W (o anche 2x30W T8...) con effetto alba-tramonto (il metodo dell'articolo su AP è più semplice del mio circuitino , quindi andrei su quello). Propenderei per il faretto, anche per un discorso estetico...

Ora mi serve tutto il vostro appoggio con consigli e critiche; in settimana mi faccio tagliare le lastre e settimana prossima vado di silicone e nastro crespato

Page generated in 0,08110 seconds with 15 queries