Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-06-2008, 10:02   #5
edvitto
Ciclide

Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A mio avviso in 50L puoi tenere:

a) una coppia di gobidi o gobiosomi di qualsiasi genere
b) uno pseudocromide
c) una qualsiasi damigella (consiglio pomacentrus coelestis o crisyptera hemicianea, in alternativa anche un chromis), evitando i dascillus
d) una bavosa del genere ecsenius (occhio, saltano!)

le scelte a) e d) sono consigliabili nache perchè nel primo caso praticamente innocui, mentre nel secondo sono erbivori.
Le scelte b) e c) le devi valutare con attenzione perchè si tratta di pesci abbastanza aggressivi, se metti questi meglio rinunciare a gamberi o altri invertebrati non sessili; inotlre si tratta di planctivori che ti fanno fuori tutta la fauna bentonica, per cui avrai una vasca molto povera di detrivori, cosa mai gradita in un nano, ma comunque sostenibile.

Perchè invece dei pesci non valutare una bel gruppetto di gamberi, magari 3 o 4 lysmata amboinensis che son bellissimi, vivaci e abituati a vivere in harem?

In ogni caso il rapporto Pesci/L è molto difficile... ed è ancora più penalizzante in vasche piccole come i nano.
A mio avviso:
<30L nessun pesce
30-60L 1 coppia di piccolissima taglia o 1 pesce di media taglia
60-100 una coppia di pesci più importanti (ocellaris, ad esempio), o anche tre pesi di piccola e media taglia se verso i 100L
>100L possono esser epresi in considerazioni anche altri pesci più particolari

Nella scelta dei pesci dobbiamo a mio avviso considerare diversi fattori:
1. capacità di filtraggio del sistema (la presenza di uno skimmer può consentire di aumentare un poco il numero di pesci)
2. dimensione lineare massima della vasca: in una vasca da 50L non c'è modo per creare più di una nicchia, e quindi o mettiamo un pesce o una coppia; in un 100L invece, purchè abbastanza sviluppato in lunghezza, ci possono invece essere anche 3-4 nicchie, e quindi si possono metter anche tre pesci!
3. abitudini: in vasche piccole troppi pesci planctonivori possono distruggere il debole ecosistema; in una vasca già più grande il carico appetito/cibo/pesci/crescita della popolazione può essere più equilibrato.

Comunque, in diversi testi specie americani sembrano molto più disponibili ad inserire un numero di pesci ben superiore a quello che ocnsiglio io...
In un 60L ci mettono 4 pesci, di cui una coppia di kauderni.

Dobbiamo essere attenti, ma non troppo rigidi...
edvitto non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08829 seconds with 13 queries