Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-06-2008, 11:00   #52
Perry Cox
Discus
 
L'avatar di Perry Cox
 
Registrato: Jun 2007
Città: kingston
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 2.683
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Dunque, dopo attenta lettura, parto io con le prime considerazioni (per capire bene ciò che sto scrivendo, prego tutti gli interessati di leggere con attenzione i link postati, altrimenti sarà molto difficile comprendere alcunché&30;..).

1)leggendo il secondo link (radicali nei sistemi biologici), verrebbe da inorridire quando si arriva al paragrafo &20;acqua ossigenata e idrossiradicali&21;, ma in quel paragrafo, viene omessa una cosa importantissima (spiegata bene nel primo link (le ossidoriduzioni e il loro bilancio), quando si dice che gli effetti negativi dell'H2O2 (cioè la formazione di radicali idrossilici) si hanno solo IN AMBIENTE ALCALINO! Eè dunque andata bene a Tuko che in vasca ha un PH tendenzialmente acido se ben ricordo (6.6-6.8); il secondo modo in cui si potevano formare i radicali idrossilici, è tramite l'interazione H2O2/ferro bivalente, e qui sarebbero dolori se non che, nei nostri acquari (e in quello di tuko anche, seconda botta di c&30;!), il ferro bivalente è CHELATO e dunque non attaccabile e trasformabile in ferro trivalente (che porterebbe dunque alla formazioni dei tanto dannosi radicali).
Da queste letture dunque, (ma ne cercherò e spero ne cerchiate altre anche voi), si può dunque dedurre che il perossido di idrogeno, se utilizzato in ambiente non alcalino e se come fertilizzazione viene utilizzato solo Fe (e altri micro) chelati, è praticamente esente da effetti collaterali di tossicità cronica.
2) per quanto riguarda la tossicità acuta invece, viene specificato bene nell'ultimo link la dose tossica che causa inconvenienti anche gravi è del 5%, dunque su questo siamo a posto.
3)interessante sempre nell'ultimo link, il discorso della &20;declorazione&21; da parte dell' H2O2, qui, mi ci mettrò io a trafficare in labo per le dosi ecc. ecc., aggiornandovi appena possibile.
4) sempre nell'ultimo link, interessante e da approfondire il discorso dell'utilizzo dell'H2O2 come sostanza che rimuove TUTTE le sost inquinanti (da fare una ricerca sul bio &11; fauling e bio &11; bonifiche.)

per adesso mi fermo qui, aspetto le vostre considerazioni e commenti,
ciao,
paolo
Perry Cox non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,16949 seconds with 14 queries