Ciao Lele!!! Aspettavo una tua preziosa risposta (sei stato in ferie eh?!?!?!). Ti ringrazio per la risposta, ma non ho ben capito alcune cose di quello che mi hai detto :
1) "devi portare a maturazione una vasca vuota e poi trasferire solo gli animali, non le rocce" : e con i quasi 6kg che ho nel nanetto che ci faccio?!?!?!
Io nella vasca nuova ho messo solo 6,3 kg di rocce, proprio perchè volevo poi aggiungerci i 6kg del nanetto (+ qualche altra roccetta per riempire i buchi) e infatti ho lasciato un bel po' di spazio in vasca per fare questo. 2) "altri utenti del forum hanno fatto un trasloco diretto in una vasca con rocce e acqua nuova": in un certo senso era quello che volevo fare io. Cioè tra un paio di mesi, quando la vasca nuova avrà dei valori stabili, ci volevo trasferire in blocco acqua (15 litri) e rocce e ovviamente animali e solo a questo punto iniziare con i cambi d'acqua e il fotoperiodo (dato che passo da PL ad HQI). In effetti però, già mi era venuto un fortissimo dubbio su come effettuare il trasloco degli animali. Per il pagliaccio e il Lysmata non penso di avere problemi nel farlo, ma effettivamente per tutti gli animali che ho attaccati alle rocce il dubbio mi era venuto.
Oggi sono a 17 giorni di buio, quindi di tempo ancora ne ho, però vorrei iniziarmi a preparare in vista del trasloco per non fare cavolate. Che mi consigli di fare?
|