Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-06-2008, 21:17   #2
redfox70
Guppy

Città: Solbiate
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a redfox70

Annunci Mercatino: 0
Ciao. Io dico solo la mia modestissima opinione... lascio poi ai guru del forum risposte più definitive

Rispetto alla luce che hai ora (passami il paragone in modo non offensivo, dato che anche io ho incominciato non molto diversamente da te) da "lume di candela" sicuramente è un bel passo avanti. Hai una vasca da 1200 litri lordi, che tolte le rocce saranno un centinaio... Avresti 1,5W/litro di luce. Secondo me puoi toglierti delle soddisfazioni. Non dico nulla sulle gorgonie, non le conosco, ma altri duri lps ed anche degli sps nella zona centrale più illuminata ci può stare. L'unico mio dubbio è se una 150W ha un cono sufficientemente ampio per gli 80cm di vasca. Probabilmente nelle zone più laterali potrai mettere animali meno esigenti in termini di luce.

Ti do un altro piccolo spunto di riflessione: hai sump? Se non l'hai valuta l'idea di farla... Valutala molto seriamente... Io ho difficoltà logistiche non indifferenti per metterla, ma se trovo un modo per risolverle la faccio al volo. Una vasca senza sump, per un marino di barriera, è davvero un po' complicata per quelli che sono gli accessori tecnici da installare.

Spero di essere stato minimamente utile e di non aver detto delle cose assurde.

Buona serata

Fabio

Radio, acquari, astronomia... qualunque cosa necessiti di studio può interessarmi
redfox70 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10188 seconds with 13 queries