Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-06-2008, 16:24   #6
svenjova
Pesce rosso

L'avatar di svenjova

Città: CH - 6982 Agno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a svenjova

Annunci Mercatino: 0
stlpz,

Da quello che ho capito hai fatto un minestone di pesci (nel senso che hai combinato pesci che non vivono nella stesso tipo di acqua (vedi quello che ha detto Angelo551, ). Inoltre sembra che hai sovraffollato il tuo acquario in poco tempo. A questo punto togli il carbone attivo, che serve al termine delle cure.
Fai il cambio dell'acqua come dicevi. Se hai un integratore vitaminico per pesci, daglielo. Non somministrare troppo cibo (rischi di incquinare troppo l'acqua e forse l'appetito dei tui pesci é diminuito).

Ti dirò francamente, (anche se fà male), che sarà dura a questo punto salvare i pesci, essendo in uno stadio avanzato di malessere (comunque tantare é d'obbligo). Nel caso non ci riuscissi, non ti disperare (anche se é difficile), ricordati che dai propri errori si impara sempre, ed é successo ad ogniuno di noi.

Nel caso peggiore (morte di tutti i pesci), se avrai ancora voglia di riprovarci, riparti da zero.

Prima cosa: getta il tester a strisce, non valgono una cicca!!! E compra dei reagenti liquidi. Non sono difficili da usare, inoltre vale la spesa.
Acquista i tester principali: pH - GH - KH - No2

Secondo: pulisci e disinfetta tutto l'acquario, per evitare di salvare un solo batterio.
Se hai usato del substrato, cambialo, se hai usato della ghiaia, fallo bollire in una casseruola, cambia il materiale filtrante del tuo filtro.

Terzo: Prendi una decisione in merito ai pesci che vuoi inserire.
La tua scelta può basarsi sul tipo di acqua che hai a disposizione in casa tua. Ad esempio se la tua acqua di rubinetto é dura (GH>10) puoi inserire tutti i pesci che vivono in acque dure (nel mio acquarietto di 36L ospito Guppy e Platy e l'acqua del rubinetto di casa mia é a GH14).
Se ponderi la tua scelta in base alla durezza dell'acqua, avrai meno noie in futuro.

Quarto: PH vale lo stesso discorso del GH, misura il valore PH della tua acqua, se vuoi prendere di nuovo Gubby e Platy va bene un PH 7-7.5
Nel caso il valore del PH si discosti di poco, puoi sempre intervenire con un prodotto specifico (esempio Sera pH-Plus o Sera pH-Minus), anche se la cosa migliore sarebbe regolare il valore del pH con una bombola di CO2.

Riavvia il tuo acquario senza pesci, e lascialo rodare come spiegato nei vari articoli.

Dopo un mese c.a. Inizia a popolare a poco a poco il tuo acquario di pescetti. Ricordati di non esagerare, meglio pochi ma SANI!

Ti auguro di tutto cuore di riuscire a salvare i superstiti. Ciao e buona fortuna!!!!

svenjova non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10873 seconds with 13 queries