Discussione: Avvelenamento da No2
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-06-2008, 17:50   #1
Musicphoto
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Avvelenamento da No2

In quasi tre anni non mi è mai capitata una cosa del genere, ma purtroppo circa 4 giorni fa, dopo aver ripulito la vasca dalle piante morte ed aver inserito due nuovi legni, ho notato che tutti i pesci boccheggiavano in superfice.
Ho effettuato il test dell'acqua e ho notato che vi era una leggera concentrazione di No2 (tra 1 e 5 mg/l).
Ho immediatamente telefonato alla mia esperta di fiducia che mi ha detto di usare la flora batterica (Nitrivec o altra marca in alternativa) e un areatore.
Detto fatto, ho inserito l'areatore hydor con faretto rosso e cominciato la "cura" con Stress Zyme (3 tappi il primo giorno, due tappi ieri e due oggi, la vasca è un 210lt ).
Ho appena ripetuto il test e i valori si sono stabilizzati. No3 e No2 assenti, GH 16°d, KH 6°d e PH fra 7.2 e 8.0 (praticamente i valori di sempre).
I pesci si sono ripresi alla grande anche se purtroppo il primo giorno ho subito 4 decessi :(
Secondo voi quando posso terminare la cura?
Ho letto che l'areatore rischia di diventare dannoso per le piante, mi consigliate di tenerlo acceso magari solo di notte? Dato che non ho impianti Co2...
Al momento ho solo una decina di piante, anubias, echinodorus, vallisneria e muschio e non vorrei distruggerle!
E soprattutto...da cosa potrebbe essere stato causato questo avvelenamento? Forse dai legni lavati male? Vorrei evitare di ripetere lo stesso tragico errore!

Page generated in 0,10045 seconds with 15 queries