Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-06-2008, 21:38   #42
kurtzisa
Discus

Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kurtzisa

Annunci Mercatino: 0
oggi ho avuto delle informazioni MOOOLTO interessanti...

devo pensarci un'attimo perchè qui è complicata la cosa...

spiegando meglio:

le hqi hanno uno spettro pressochè completo
le t5 si basano su un trucco, hanno un picco di luce nelle onde del massimo visibile dell'occhio umano, e quindi diciamo "bestia che luce" poi hanno un'altro paio di picchi nel blu e nel rosso... Sono fatte in modo che ci diano l'impressione che la vasca sia illuminata al massimo, tuttavia sono carenti e non hanno uno spettro completo, sono come le luci deli macellai per capirci, sotto quella luce la nostra bistecca è rossa, bella invitante, sotto la luce del sole la carne ha il classico colore smorto, chi ha cambiato da hqi a t5 ha notato subito la diversa luce e luminosità dei coralli
i LED hanno uno spettro pressochè completo, hanno moooolti par e questo fa si che le zooxantelle ne risentanto in meglio, mentre con le t5 le zooxantelle sono tirate al massimo (forse per questo ci sono i colori?), io ora come ora ho i led che si sono immarroniti ma sembra si stiano riprendendo, ho piccole variazioni di colori che mi fanno sperare...

Ora si parla di etica dell' acquariofilo, se io iniziassi a dosare lo zeospur ammazza zooxantelle avrei dei colori spaventosi, ma i miei coralli come stanno? potrebbe essere che abbiamo coralli sofferenti ma non ce ne siamo mai accorti?

Intanto continuo nella mia diminuzione dei nutrienti in vasca cercando di far si che tutto diventi più stabile...

Page generated in 0,13734 seconds with 13 queries