Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-06-2008, 15:13   #1
Alevuk
Guppy

L'avatar di Alevuk

Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Alevuk

Annunci Mercatino: 0
Nuovo e primo acquario in avvio!

Premetto che sono alla mia prima esperienza di acquario...
VASCA
misure interne:
57x30x34
capienza circa 60 litri netti

ILLUMINAZIONE
1 neon da 15 watt T8 tetra
0,26 w/l

TEMPERATURA
Riscaldatore esterno hidor eth 300W
Temperatura acqua 25 °C

FONDO
Solo ghiaietto finissimo alto 4-5 cm

FILTRO
Esterno partiko 200. Caricato con doppia spugna già compresa nel filtro, cestello basso caricato con cannolicchi SIPORAX, i restanti 2 con i cannolicchi in dotazione col filtro.

ACQUA
I valori dell'acqua del mio rubinetto sono :
PH 7,5
KH 14
GH 24
NO2 0

Per il momento la vasca è riempita con sola acqua di rubinetto e biocondizionatore Tetra Acquasafe nelle dosi consigliate.

Per i cambi pensavo ad un 15% a settimana, facendo decantare in una tanica acqua di rubinetto + la giusta parte di acqua d'osmosi per una settimana e se possibile non aggiungere un biocondizionatore. Vedremo...

PESCI
Per il momento niente, voglio monitorare i valori e decidere successivamente.
Tuttavia mi piacerebbe allevare una o due coppie di ciclidi nani (di famiglie diverse).

PIANTE
L'acquario poco piantumato con 1 anubias nana, 1 anubias barteri, e 1 microsorum.
In più ho un paio di legni di mangrovia e un sasso.

L'acquario è stato avviato ieri sera attorno alle 19.30. Ho somministrato un po' di scaglie di cibo per far prolificare i batteri.
Stasera provvederò a controllare i valori (Ph, Gh, Kh, No2, No3) con i Test Sera.
Potete darmi qualche dritta sulle operazioni da fre nei prossimi giorni? Anche se è in avviamento devo fare i cambi d'acqua, magari aggiungendo osmosi per cercare di abbassare la durezza?

I watt/litro sono un po' pochi, ma non voglio un acquario troppo piantumato e vorrei contenere le alghe, così anche il fondo non è nè fertilizzato nè vorrei usare prodotti di fertilizzazione. Le mie tre piantine secondo voi resisteranno?

Page generated in 0,11444 seconds with 15 queries