Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-06-2008, 13:57   #6
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
Burner, ciao , avendo un acquario marino ,posso solo parlare di luce a livello tecnico ... il discorso w/l ha senso solo quando si parla di illuminazione al neon anche se è una formula molto approssimativa utilizzabile fino ad un certo punto... cerco di spiegarti meglio : se io illuminassi un'acquario da 20l con un neon da 20w , avrei un rapporto w/l uguale 1 e circa 2000lux a pelo dell'acqua , 1000 a 20cm , 600 a 40.... se invece avessi un 80l , per avere lo stesso rapporto rispetto la vasca precedente ,dovrei illuminare con 4 neon da 20w , stesso rapporto , ma alle piante arriverà circa una intensità luminosa 4 volte maggiore , (circa 8000lumen) e a 20cm di profondità si avrebbe circa 4000lux ...di conseguenza , quando si vuole ottenere qualcosina in più , serve principalmente conoscere le esigenze delle piante che si desidera coltivare (ci sono piante che hanno la miglior resa fotosintetica a 200 lux , altre a 10000 20000 lux) ricapitolando : fondamentali , sono i lux che arrivano alla pianta , la qualità della luce (resa cromatica ) e la temperatura di colore , che determina il quantitativo delle frequenze che la luce emette .
fappio non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08772 seconds with 13 queries