Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-06-2008, 08:49   #21
Domino72
Guppy

L'avatar di Domino72

Cittā: Mascalucia (CT)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Etā : 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Domino72

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti, io ho un eheim modello diciamo base base, mi pare 2226, non sono a casa e non ricordo, da 3 anni buoni, restato fermo per 1 mese soltanto.

All'inizio rumore 0, anche meno, da qualche mesetto invece si sente un leggero tintinnare tipo tric tric, come quando ci sta aria dentro; credo sia venuto il momento di cambiare la girante e l'alberino forse.

Volevo invece sottolineare un aspetto che molti non considerano.
Il consumo in W.
I filtri, ovviamente, stanno accesi per anni 24 h su 24 e questo mi porta a riflettere su questo aspetto.

Il mio ad esempio, č per un acquario fino a 200 lt ed ha un consumo di 8 watt, ho visto altri filtri che con pari caratteristiche (intendo capacitā filtrante e portata, se sono autoinnescanti, se han rubinetti ecc ecc questo non conta) che arrivano fino 18/20 watt.
Non per fare il taccagno, ma..............in un anno a 24 ore al giorno sono 8760 ore
che per 8 watt fanno 70.080 annui mentre per 20 175.200 watt.

Saranno 20 euro magari, ma ci si compra na pizza o in un anno si ammortizza, qualora ci fosse, un costo + elevato.

Per la rumorositā poi...............consiglio tanto il fai date..........che molti tralasciano.

Fate una scatola di polistirolo da 3/5 cm di spessore, rivestita di gommapiuma e ci mettete il filtro dentro, chiudete e con 5 euro avete il silenzio di tomba.
Attenzione pure che molte volte i rumori son provocati dalle vibrazioni; provate a tenere il filtro in mano e noterete un abbassamento del rumore.
Cercate di elimirare vibrazioni e ridondanze.

Il fai da te aiuta tantissimo, sia economicamente sia a crearsi degli "accessori" inesistenti sul mercato.

Ciao

Domino
Domino72 non č in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,17604 seconds with 13 queries