gamberoarrosto, se hai letto bene i post
frodino, vorrebbe allevare in prevalenza sps... sono animali che necessitano di un illuminazione molto forte (ma non solo) vissto che in natura vivono prevalentemente fino a 10

metri di profonditā, dove il sole ha una fortissima penetrazione.... Ti assicuro che anche mettendo una hqi da 1000w non raggiungeresti nemmeno lontanamente i par del sole..... Quindi se vuoi allevare sps al meglio, e quindi cercando di avere una bella crescita e soprattutto i colori, devi andare su questi wattaggi....
frodino, in 240 litri ci puoi metterei un po' di pesciotti, dipende anche da quali pesci..Il mio consiglio č quello di cominciare a leggere un bel po' e di farti un giro su qualche negozio on line per l'attrezzatura, ma non scartare il mercatino di questo forum, puoi farti una signora attrezzatura spendendo la metā del nuovo...Anche perchč se vorrai allevare sps (ma come dice sjoplin io abbasserei un attimino il target visto che sei proprio all'inizio) dovrai avere una parte tecnica degna di questo nome, altrimenti i risultati saranno scarsini....
La differenza maggiore che io ho riscontrato tra dolce e marino sta nella chimica dell'acqua..nel marino č FONDAMENTALE....Oltre alle innumerevoli variabili che ci sono nell'acqua salata a differenza del dolce...