La mia domanda e':
quanto tempo mi serve che funzioni una pompa di risalita prima che qualcuno intervenga?
Le mie risposte sono due..... la prima e' la piu' ovvia, una decina di ore, ovvero da quando esco di casa alla mattina fino a quando rientro a casa la sera.......
La seconda risposta e' invece almeno 24 ore perche' se vado via un fine settimana o per una vacanza, riesco a rintracciare qualcuno che vada a dare un'occhio e prima assistenza....
Nel primo caso io preferisco utilizzare uno o due aeratori a batteria per ossigenare l'acqua e dare quel minimo moimento necessario, uno o piu' aeratori a batteria mi garantiscono una sopravvivenza di svariati giorni in quanto con due batterie torcia funzionano per oltre una settimana ininterrottamente.
Nel secondo caso oltre all'esigenza di un combinatore telefonico (magari gia' presente nell'impianto d'allarme) o moulo SMS connesso ad un computer per acquari, devo calcolare una serie di cose, primo tra tutti i consumi che ho per far sopravvivere la vasca MINIMO 24 ore..... la pompa di risalita mi permette un po' di movimento e scambio gassoso ossigeando l'acqua, quindi con una pompa Ehim 1250 che consuma 28W/ora pr 24 ore mi servono minimo 672W a 220V... con una 1260 che consuma 65W ne serviranno 1560W..... Per entrambe le pompe mi avviso il sistema necessario e' ingombrante, preferisco restare sugli aeratori a batteria che costano poco e rendono molto di piu' in quantita' d'ossigenzaione e scambio gassosso (l'unica cosa che ci ineressa per la sopravvivenza dei nostri animali in condizini normali) in quanto gli altri sistemi tipo UPS hanno durate brevi.
L'alternativa valida e' un generatore di corrente che parta in automatico nel caso vada via la corrente, non tutti hanno la fortuna di poterlo montare.....
Per condizioni normali necssarie ai nostri anmali faccio riferimento ad una casa normale, se si abita in mezzo alla campagna con alta necesita' di riscaldare e/o refrigerare la vasca, non ci bastera' piu' il solo scmbio gassoso......
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
|