però ora che sto leggendo il post, mi viene in mente che i 2-3 giorni passati ha fatto molto caldo qui da me e sulla mia vasca si era formato uno strato di film batterico, sotto al quale erano intrappolate numerose bollicine(comprese quelle di co2 che uscivano dalla porosa), considerendo che non avevo messo mani in vasca e che il film non si formava da molto tempo la cosa mi è sembrata strana...e per un attimo ho pensato alla temperatura, con quel caldo ho dovuto lasciare la vasca aperta per non far salire troppo la temperatura, che cmq era rimasta stazionaria sui 29 ( e non ho discus

)
EDIT: allora, da come dite l'abbassamento del ph potrebbe essere stato causato dall'aumento della co2 a causa del film batterico che ne impedisce l'abbandono dalla vasca con un conseguente scioglimento migliore.
Il fatto che sia sia formato ad entrambi questo film batterico improvvisamente e senza un apparente motivo, potrebbe ricollegarsi alla'aumento della temperatura che abbiamo riscontrato entrambi in questi giorni.
D'altronde i batteri si moltiplicano molto più velocemente a temperature "più calde", l'aumento della temperatura potrebbe averne favorito una moltiplicazione, con le relative conseguenze...non credi che forse possa esserci una relazione tra film batterico e temperatura?.