Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-06-2008, 21:01   #4
Giuseppedona
Discus

L'avatar di Giuseppedona

Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da balabam
Giuseppedona, di notte il ph si abbassa perchè le piante emettono co2... se lo misuri appena accese le luci è più basso che prima dello spegnimento...
non sono così inesperto lo so, infatti io mi riferisco a misurazioni dopo circa tre o quattro ore dall'accenzione delle luci, nelle stesse condizioni ieri era PH 6,9 e nelle medesime oggi 6,3 con lo stesso valore di KH.

Mkel77 non penso sia guasto perchè se effettuo una lettura dei tamponi 7 e 4 l'apparecchio misura esattamente quei valori.

Potrebbe darsi che le soluzioni di calibrazione sono scadute o deteriorate ? Li tengo in un cassetto al buio da circa 1 anno e mezzo.

Ora tanto per trovare una possibile soluzione al quesito, vi dico che da oggi noto che sulla superficie dell'acqua vi è una concentrazione di bollicine (suppongo CO2 mistra a O) che non scoppiano e pertanto galleggiano dalla parte inferiore della superficie.
Potrebbe darsi che vi sia qualche film batterico (a me non visibile) che non permettere lo scambio gassoso con l'atmosfera ? Come se fosse tappato e pertanto la CO2 si accumula ?

Page generated in 0,09816 seconds with 13 queries