Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-05-2008, 16:42   #4
indaco1
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Federico Sibona
indaco1, sinceramente non ho capito come faccio ad invogliare l'acqua vecchia ad andare nello scarico senza mescolarsi a quella nuova, o forse tu dici: lasciamo che si mescoli a quella nuova , basta che faccia un cambio un po' più consistente in modo che la quantità di quella nuova sia circa nella quantità desiderata?
Insisto che quella pompa non mi da' affidamento sia perchè lavorerà semiemersa sia perchè c'è pericolo che disinneschi il sifone.
Mi sembrava più valido il sistema a due sifoni con elettrovalvola temporizzata ed uscita dell'acqua vecchia direttamente nello scarico .
Ma forse sarà perchè l'ho proposto io
Ci sono maree di possibili accorgimenti, il piu' banale e' che il tubo di scarico del sifone "punti" in direzione del troppopieno.

Un po' meno semplice, supponi di avere una vaschetta ancora piu' piccola in cui ci sono sia troppopieno che sifone, collegata con uno stretto canale alla parte piu' grande della vasca di compensazione in cui invece c'e' il rubinetto galleggiante. Questo significa che durante lo svuotamento gran parte dell'acqua nella vaschetta sara' quella appena scaricata dall'acquario e quindi solo questa potra' essere risucchiata dal troppopieno.

Mentre invece durante la fase di ricarico l'acqua dovra' necessariamente venire dalla vasca piu' grande, parzialmente mescolata con quella di rete appena immessa dal galleggiante.

Tieni conto che questo tipo di cose non me lo sono inventato, ad esempio e' utilizzato nei boiler per l'acqua calda sanitaria. Si fa in modo che l'acqua calda si stratifichi e venga convogliata verso i tubi dove ti fai la doccia senza mescolarsi con l'acqua fredda proveniente dalla rete mano a mano che "tiri". Questo consente risparmi energetici e confort. Cerca "boiler stratificazione" su Google per ulteriori info.

Il nostro caso non e' molto diverso.

Ma secondo me e' superfluo, come dicevi anche tu, utilizzando una vasca molto piccola (che e'anche piu' semplice da gestire e occulare) e un cambio piu' consistente.

Riguardo alla pompa.... io l'ho disegnata praticamente in superficie, ma non deve lavorare semisommersa. La si puo' mettere anche piu' in profondita', l'importante e' che se anche si svuotasse fino a li la funzionalita' del filtro e l'incolumita dei pesci siano garantiti. Con un filtro esterno puoi anche metterla a meta' vasca o anche piu' in profondita'.
indaco1 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09379 seconds with 13 queries