Ciao Gianfranco, grazie per la velocità con cui mi hai risposto...
Effettivamente il negoziante non mi ha fatto questa gran impressione, dunque faccio un po' a modo mio e seguo i vostri consigli.
Il filtro è un pratiko 400 ora ho dentro 3 cestelli di cannolicchi e uno con zeolite; la zeolite è sicuramente satura e la tolgo, tengo 2 cestelli di cannolicchi vecchi e ne metto uno di nuovi. Sul quarto cestello deciderò poi...(il solito negoziante mi ha detto carboni attivi, ma io sari propenso a mettere della zeolite nuova...ma in casa ho entrambe le cose si tratta solo di decidere)
Ora tolgo il filtro e lo lascio girare nella sua acqua, svuoto la vasca e la pulisco e poi penso rimetterò acqua ma penso quasi tutta nuova...poi lascio andare filtro e misuro i valori.
Problema decantazione...ehm non ho modo di riempire recipienti per 120 litri...come faccio? Anche se riempio la vasca e poi faccio funzionare il filtro...dovrebbe andar bene cmq?...al max il cloro evapora meglio...o no?
Il sera nitrivec che mi ha dato lo uso, lui mi ha detto che in questo modo il picco di nitriti ce l'avrei verso il 3° giorno...ehm, son palle vero? o avendo il filtro già attivato non serve e glielo riporto indietro nuovo...
Poi cmq inserirò al max una decina di guppy, ...e terrò monitorati i valori.
Mi metto all'opera,
davvero grazie mille...
|