|
Quote:
|
mi hanno detto di buttare anche i cannolicchi e metterne di nuovi perchè quelli delle tartarughe sarebbero troppo carichi...che dite?
|
non capisco cosa voglia dire!!!eheheh..carichi di cosa...di batteri ultranecessari in vasca!!!io non li cambierei!!!!se li cambi comunque tieni presente che prima di riavere una vasca abitabile dovrebbero passare piu di una trenitina di gg
allora..non so se le cose che hai detto te le ha sugg un negoziante...in tal caso cambialo subito!!!eheheh
1)mio cug ha allestito un caridinaio con lapillo vulcanico come fondo unico...e devo dire che non ha avuto problemni ne di alghe ne di altro tipo
2)le scelte che hai sono due:
PRIMA SCELTA: o svuoti tutto... non butti l'acqua, pulisci la vasca, metti il fondo che vuoi lavando bene la ghiaia e non il fertilizzante, poi rimetti l'acqua magari cambiandone un po con acqua del rubinetto lasciata decantare, inserisci le piante e fai ripartire il filtro che intanto che fai queste operazioni non lasci a secco ma bagnato dell'acqua che avevi in vasca per non far morire i batteri (meglio ancora se fai in modo che continui a girare con quell'acqua). In questo caso il filtro non dovrebbe risentire di grandi problemi (a proprosito il filtro come è fatto??cosa cè dentro) ma comunque aspetterei una settimana 10 gg per vedere se ha subito danni anche perche sara sottoposto a forte carico organico vista la gran quantita di pesci che inserirai. se tutto ok potrai mettere i pesci magari non tutti insieme!!!
SECONDA SCELTA: far ripartire la vasca da zero. in tal caso potrai pulire bene la vasca...inserire acqua nuova e allestire bene tutto....ma poi dovrai aspettare la maturazione del filtro....quindi un mesetto buono.