|
Originariamente inviata da gianfranco costa
|
ma sono convinto comunque che prima avresti dovuto allestre il tutto e poi prendere i guppy!!!
|
Lo so son convinto anch'io, avete ragione...ho fatto uno sbagliaccio, ormai devo rimediare nel miglior modo possibile.
Allora quello che farò oggi pomeriggio è questo (su consiglio del rivenditore):
- svuoto completamente la vasca e anche il filtro, mi hanno detto di buttare anche i cannolicchi e metterne di nuovi perchè quelli delle tartarughe sarebbero troppo carichi...che dite?
- mi hanno detto assolutamente di non mettere lapillo vulcanico e akadama...pena un mare di alghe...(ma allora come mai tanti fanno il fondo così?!?)
quindi metto uno strato di fertilizzante mischiato con ghiaia, sul fondo e sopra metto il quarzo e basta, rinunciando alla sabbia da edilizia perchè mi hanno detto che potrebbe contenere silicio e anche questo sarebbe critico per le alghe
- infine l'acqua, da rubinetto (non ho 120l decantati purtroppo) e poi mi han detto di trattarla con sera nitrivec e già dopo un giorno potrei iniziare a inserire qualche guppy, non tutti ovviamente, ma quindi già domani verso sera penserei di metterne dentro qualcuno, giusto per accorciargli la sofferenza...
Lo so che fidarsi dei negozianti non è il max ma è il modo più veloce che avevo per procurarmi il materiale (visto che domani e lunedì è tutto chiuso)...
Sostanzialmente vorrei chiedervi tre cose:
1. Il filtro devo proprio farlo ripartire da zero?!? è davvero "troppo carico" secondo voi?!?
2. devo lavare solo il quarzo, o anche la ghiaia col fertilizzante?
3. se per favore notate qualche strafalcione nei passaggi precedenti, o qualche cosa che non andrebbe assolutamente fatta, sareste così gentili da indicarmelo.
Vi ringrazio infinitamente!!!