|
|
Originariamente inviata da Albe
|
ma io l'ho sempre detto... basta una hqi da 150w per gestire da molli e lps una vasca da 1 metro, invece si vedono sempre di più vasche di sps (il tutto o niente quindi...?) e principianti che partono dicendo che vorranno in un futuro avere sps! Solo Benny che mi risulti ha fatto una vasca pro lps e molli, o sbaglio?
Comunque si, è uno spettacolo bello triste.
|
Sono d'accordo con Albe.
Io ho letto molto prima di mettere su l'acquario ed ho cercato di fare la cosa più economica, ponendomi come obiettivo pesci semplici e piccoli, molli, e qualche LPS.
Ho 1W/l sacrso di luce, uno schiumatoio orientale mediocre, un rapporto tra rocce vive e acqua di 1:7 invece che 1:5.
Eppure incrociando le dita, a parte le solite cosi che mi pare capitino a tutti, sta procedendo tutto bene.
Ma stando ai consigli del forum, avrei dovuto spendere il doppio di investimento iniziale, ed ora starei spendendo il doppio in energia elettrica come costo fisso!
Molti di quelli che scrivono sembrano avere un conto in banca senza fondo.... si sente 'A si ieri mi sono comprato questo schiumatoio supercazzolato e ho messo su un acquario di 200 litri con 25 acropore per vedere come va'..... e forse alcuni sono tentati di sottovalutare le spese quando iniziano!
Penso che quando si danno consigli ai neofiti sia bene tenere conto di questo, e prima di dire di mettere la HQI da 400W su un acauqrio di 100l sia meglio chedere cosa si vuole allevare e mettere in chiaro a che spese porta quella strada!
Poi è logico, io quando entro nel negozio e vedo questo e quello, penso 'bello ma non lo posso mettere' magari altri possono scegliere liberamente. Ma d'altra parte si fa una bella vacanza anche in panda. Poi passa una Ferrari e si pensa: "sarebbe bella una vacanza con quella"
ma bisogna sapersi accontentare!