grazie per le risposte ragazzi gentilissimi come sempre...
x Lele
per la vasca lo so' non e' il massimo ma per ora mi devo accontentare abbi pieta'...ho 3 vasche in 40 metri quadri scasi di casa!!poi dipende da voi se mi fate diventare bravo ho gia' bellecchepronto quello da 170 litri!!..eheheh come scaricare le colpe!!
2 ok per i t5 4 da 10000 e le 2 da 8 attiniche blu..
lele..scusa una domanda perche' da 10000 se per il marino voi consigliate gradi kelvin superiori tra 15.000 e 20.000?
3 per l'impianto di osmosi forse ho sbagliato io ho un Ruwal Aquapro 80S mi sa' che e' gia a 3 stadi correggimi se sbaglio per sali intendevo i buffer per portare il Kh e il Ph ai valori desiderati ..come consigliato da sjoplin che lo ringrazio anche per il consiglio sul rifattrometro + conduttimetro
qui ho un po' le idee confuse percio' se permetti chiedo..visto che l'acqua di osmosi prodotta da mio impianto esce con KH e Gh a 0 (misurato con elos) e PH (non ricordo dovrei rimisurarlo) lasciando stare il Gh che a noi non serve il Kh per portarlo verso il valore ottimale puo' bastare il sale della Kent o devo comunque correggerlo con i Buffer?
4 ok per i test provvedo come da consiglio Kh compreso..no NO2.
5 termostato provo il 50 w casa mia e' abbastanza calda d'inverno il 100 w sarebbe troppo lungo per l'altezza della mia vasca nel caso ne prendo un'altro da 50 e lo piazzo contrapposto all'altro.
5 per le rocce ok per il berlinese..ma intendevo che per il naturale non e' necessario ammassare la vasca di rocce anche se piu' ce ne' meglio e' in quel senso a gusti...
ok ininfluente la provenienza meglio un mix per popolare il piu' possibili la vasca di microorganismi diversificati giusto?
per l'esperienza hai perfettamente ragione lele...ma voi che ci state a fare altrimenti no??
grazie ancora per la disponibilta...
x sjoplin grazie per il benvenuto come gia detto ti ringrazio per la soffiata non sapevo esistesse un aggeggio per entrambi i valori ora mi faccio un giro e lo compro..ha un nome particolare o devo guardare nelle caratteristiche del prodotto..nel caso ti faccio un fischio prima...per i Buffer cosa mi consigliate (marche) intendo..
Emanuele