Discussione: 60x30 del neofita...
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-03-2005, 12:11   #9
pescedalenza
Protozoo

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie a tutti per i consigli. Dovevo sottolineare (mea culpa) che le foto erano ad allestimento non ancora concluso: il livello dell'acqua è ovviamente stato portato, dopo i lavori di interramento delle piante, al bordo nero del coperchio e dopo un mese le piante sono molte di più.
In particolare, ho tre cryptocorinae che, inserite in acquario, hanno sofferto molto e solo ora si stanno riprendendo, dopo una potatura drastica (le foglie si erano sciolte quasi del tutto, ho letto che succede...)

Il GH e il KH sono così, almeno secondo i test (GH Elos, KH striscie Tetra).

Lo sfondo non piace neanche a me, ma il nero mi è stato sconsigliato perchè assorbe molta luce e già non ne ho moltissima (15W per 50 litri).
Per la stessa ragione, il praticello mi è stato sconsigliato. Forse metterei un muschio di giava legato ad una roccia, a sinistra in primo piano, o legato al tronco.

Il problema ora è che dopo un mese, i nitriti non scendono anzi salgono (ho inprovvidamente inserito dei Cardinali e tre Caridina perchè sembrava che il filtro fosse già maturato), e da cinque giorni sono stabili a 0.5 nonostante trattamenti con Nitrizero della Elos (ceppi batterici nitrificanti). Cambio l'acqua come ho detto, a piccole dosi per non disturbare il già malconcio filtro. Ma ieri mi si è riformata una patina gelatinosa sul tronco, che era comparsa all'inizio e poi regredita gino quasi a zero.
Sono abbastanza preoccupato per come stanno andando le cose, non posso mettere i pesci da nessun'altra parte (se no l'avrei già fatto appena ho visto i nitriti salire) e tuttavia mi sembrano in salute (non salgono in superficie a "respirare", hanno un comportamento normale). Certo, non godono. Ma spero vivamente che 'sto filtro si decida a "partire".
pescedalenza non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09550 seconds with 13 queries