Discussione: Portata pompa
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-08-2005, 10:55   #6
carmelof
Plancton

Città: Augusta
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Vorrei che, qualora non riuscissi a fare il solito cambio d'acqua ogni due o tre settimane, i valori degli inquinanti restassero accettabili.
Io ti confermo il mio consiglio...
Quote:
Che, dite, visto che ho ancora un pò di spazio, mi conviene aggiungere un pò di quei cannolicchi ultraporosi (tipo Sera Siporax)? Sono meglio di quelli normali? Costano molto di più?
Può essere un'idea anche se costano parecchio in più di quelli normali. L'importante, comunque, è che metti qualcosa (anche altri cannolicchi "normali") per sfruttare lo spazio: più superficie colonizzabile da batteri hai e meglio è.
Quote:
La portata a 220 l/h mi sembra abbastanza potente. Aumentandola ancora non rischio di ossigenare troppo l'acqua impoverendola di Co2?
Beh, questo dipende non solo dal flusso ma anche dalla sua direzione e da quanto smuove la superficie.
Principalmente il rischio che corri aumentando troppo la portata invece è quello che l'attività di filtraggio biologico del filtro non venga svolta bene.
A tal proposito io non andrei molto oltre la portata che hai impostato...
Quote:
E diminuendola, il filtro non funzionerebbe soltanto biologicamente?
No, semplicemente "aspirerà" meno "sporco" ma lo aspirerà lo stesso...
E poi a lungo andare ti interessa molto di più la parte biologica del filtraggio di quella meccanica!

Ciao
Carmelo

Page generated in 0,13760 seconds with 13 queries