Grazie Paolo.
Devo specificare che prima di questo ho avuto per 2 anni 2 vasche una da 120 e l'altra da 200 lt.
Poi appena messo via un po di soldi ho comperato la grande.
Pian piano e con i consigli di una persona che è veramente brava, basterebbe vedere l'acquario che ha ( 4000 Lt credo ) e l'esperienza decennale, ho preso l'attrezzatura.
Misi in funzione la vasca con 40 kg iniziali già spurgate. Poi dopo 2 mesi misi l'acqua del 200 lt nel grande con le rocce 20 kg circa. Poi dopo 1 mese misi i pesci e le piante del 200 lt ( cha avevo temporaneamente nel 120 ) nel grande.
A circa 6 mesi dall'inizio trasferii anche il contenuto del 120 in quello grande.
Da allora sono passati 18 in totale ( gennaio 2004 ).
Hai ragione sull'inesperienza ed è x questo che sono qui a imparare il più possibile sulla buona gestione una volta per tutte.
Il mio errore è stato forse di fidarsi di 1 sola persona e ora ne pago le conseguenze.
I sacrifici sono stati veramente tanti ma tanti e ho sempre cercato di capire da solo come sistemare i problemi ma ora vedo che mi manca la base.
la natura marina mi ha letteralmente lasciato di sasso la prima volta che vidi un marino!!!! Amore a prima vista !!!
Grazie dell'aiuto a tutti.
Chris
|