Discussione: Probabili cianobatteri
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-05-2008, 11:41   #26
marcopic
Avannotto
 
Registrato: Nov 2005
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 89
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho trovato i riferimenti che citavi, Paolo.

Originariamente inviata da fraciccio
[...] Avendo creato una forte competizione tra batteri "buoni" e ciano,il ghiaino potrebbe essere stato insediato dai primi con conseguente sfratto dei puzzoni!(la ghiaia è perfettamente pulita,nessuna traccia). Le foglie hanno ancora patine svolazzanti!
Altra ipotesi sarebbe il fattore luce di cui tanto si è parlato,ossia semplicemente sulle foglie sono rimasti più a lungo poichè più vicini alla plafoniera!
Ciauz!
e poi

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
fraciccio, sulle foglie, essendoci più luce, c'è da mangiare per tutti... sul ghiaietto invece i ciano hanno perso la competizione
Mi sembra che la tua spiegazione sia del tutto convincente. E' la luce in questo caso che ha fatto la differenza.
E mi fa venire in mente che recentemente anch'io ho sostituito il parco luci: la fitostimolante per raggiunti limiti di età e la luce bianca perché oltre che ad essere in funzione da più di due anni, ho deciso di cambiarla per abbassare il valore di lux (da 10.000 a 4.500).
Ho sempre pensato che il fattore che regola principalmente la presenza dei ciano in acquario fosse la luce.
Ciao
Marco
__________________
Vedi la descrizione del mio acquario.
marcopic non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14389 seconds with 14 queries