Ciao a tutti,ho già parlato in un recente topic con alcuni di voi riguardo il mio problema con il ph.avendo kh 5 e ph a 7.8(e non volendo utilizzare co2)mi era stato consigliato di procedere con cambi solo di RO,e utilizzo torba fino al calo del ph,per poi continuare,una volta aggiustati i valori,con RO più sali.Sabato scorso ho cambiato 10 litri d'acqua con acqua di osmosi(i litri dell'acquario sono 50) e inserito pochissima torba nel filtro.Il ph subito dopo il cambio si è abbassato repentinamente(sottolineo che non ho pesci in vasca)e da 7.8 è passato a 7.3,ma da due ore dopo fino a ieri sera,piano piano è riaumentato ed è arrivato a 7.7,mentre il kh è sceso da 5 a 4.
Ora,io vorrei sapere come dovrei agire,ossia il cambio ha abbassato il kh come prevedibile ma con il ph come faccio?mezz'ora fa ho aggiunto più torba nel filtro.Secondo voi dovrei procedere ad un'altro cambio d'acqua RO per portare il kh a 3?ma dopo non sarebbe troppo basso?
Un'ultima domanda:non ho test per la rilevazione del gh,appena posso lo comprerò;devo tenere anche quel valore sott'occhio o posso aspettare visto che pesci non ce ne sono?grazie mille per i consigli