ciao a tutti, oramai siamo agli sgoccioli per l'allestimento...Ho giā preso un bel vaso di sagittaria subulata con una 20ina di piante che utilizzero' per piantumare il fondo...
Premessa:voglio riprodurre quanto piu' possobile un biotopo di lago, utilizzando quindi piante come canne, giunchi eccetera. Potrei anche mettere un papiro al posto del giunco o canne.
Come abitanti molto probabilmente: persico sole, gambusia
Vi metto un disegnino di come vorrei allestire la vasca (vista dall'alto)....
1)Ninfea:vorrei mettere una ninfea centrale dalla parte del vetro posteriore(varietā nana ovviamente). Mettendola centrale ho idea che la pianta riesca ad espandersi nelle dimansioni "davanti, destra e sinistra". Ho idea che se la mettessi da un lato avrebbe poco spazio per espandersi bene...
2)giunco e canne: ai lati vorrei mettere come uno sfondo di giunco e papiro. Il giunco e papiro li metterei all'interno di una fioriera cosi'non mi vanno a giro per la vasca facendo danni..Poi cerco di coprire tutto quello che resta fuori della fioriera..
3)fondo: piantumato con sagittaria subulata ed eventualmente egeria densa o altra ossigenante.
cosa ne pensate?Vi ricordo che sno ancora tutto in fase progettuale..
n.b. per la ninfea ho messo cosi' a idea un vaso 15x15, per il giunco e/o papiro uno di quei vasi fatti a mo' di fioriera...
Ancora devo decidere se mettere la vasca con il filtro a destra, cosi' com'č ora, oppure a sistra (in questo modo avrei il sole diretto che mi batte sul filtro, per cui dovrei avere meno problemi di alghe no??
|