|
Quote:
|
Secondo me 100L senza alcun sistema di filtraggio non è un progetto razionale...
|
DSB e rocce vive lo sono.
|
Quote:
|
ti auguro di tutto cuore un grande in bocca al lupo e spero ardentemente che il tuo progetto vada in porto.
|
Rispondo citando
|
Quote:
|
Grazie, molto gentile, avevo bisogno di sentirmelo dire...
|
|
Quote:
|
E se potrai portare l'esperienza concreta di un 100L DSB (allestimento che peraltro da sempre incontra il mio più completo favore) gestito senza alcun sistema filtrante, credo che tutta la comunità ne trarrà giovamento!
|
Suona un pò ironico. Gran parte della comunità gestisce vasche di centinaia di litri zeppe di pesci e/o organismi assai delicati e GIUSTAMENTE utilizza ed utilizzerà sempre tutti i mezzi tecnici a disposizione per ottenere le migliori condizioni possibili per i loro animali, avendo evidentemente grande disponibilità di spazio, tempo e risorse economiche da dedicare al nostro hobby. Del resto non servirà la mia esperienza a verificare la fattibilità di un 100 litri senza skimmer e senza troppe pretese, ce ne sono state altre ed altrettanto dimostrative sono secondo me le esperienze dei tanti nanoreef gestiti "naturalmente" nonostante l'intrinseca instabilità di un sistema semichiuso di piccolissime dimensioni.
Grazie comunque per il "pepato" contraddittorio che è comunque un confronto e soprattuttto migliore dell'indifferenza

.