Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-05-2008, 16:51   #43
indaco1
Plancton
 
Registrato: May 2008
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Federico, in effetti dopo aver fatto il disegno ha sfiorato anche a me questo dubbio.

Per eliminare il rischio che si formi un "sifone secondario" c'e' un modo semplice che e' quello di scaricare l'acqua in uscita dalla pompa ad un livello piu' alto, per caduta a pressione atmosferica. Per semplificare le cose si potrebbe scaricare, ad esempio direttamente nelle vicinanze del troppopieno della vasca secondaria. Oltretutto in questo modo si risparmia anche un raccordo.

In teoria potrebbe crearsi un circuito che riporta l'acqua nell'acquario, ma la portata di ritorno dovrebbe essere molto inferiore, quindi trascurabile.

Quello che invece posso testimoniare, perche' ho sperimentato personalemente, e' che il triplo rubinetto come postato piu' in su funziona molto bene. Quindi mi sentirei di raccomandarlo, per il pilotaggio manuale.

Tra questo e dire che un sifone permanente per tenere a livello due vasi comunicanti funziona bene ce ne corre. E penso che questo sia il principale scoglio a tutto il mio ambaradan.

Il dislivello sarebbe molto inferiore, quindi pur avendo delle belle valvole da giardino da mezzo pollice la portata potrebbe essere insufficiente, e il problema di eventuali otturazioni meno semplice da gestire.

Come dicevo dovrei trovare il modo di fare un esperimento, visto che ho gia' montato molto del necessario.

Pero' un minimo di complessita' e di traffico anche il solo esperimento lo comporta, quindi io sarei dell'idea di tenermelo semiautomatico per un po'.... anche se la fidanzata fa pressioni per automatizzare tutto.

Certo, se e' possibile forare l'acquario al livello giusto gran parte dei problemi si risolvono con ancora piu' semplicita', non c'e' piu' bisogno del sifone per collegare la vasca di decantazione, siamo nel campo di normali vasi comunicanti, il resto resta uguale. E pompa temporizzata per lo scarico + rubinetto a galleggiante per wc mi sembrano a maggior ragione un'ottima accoppiata in questo caso.
indaco1 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13883 seconds with 13 queries