Discussione: Eccomi
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-05-2008, 16:14   #1
maxbonu
Plancton

Città: Parma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a maxbonu Invia un messaggio tramite MSN a maxbonu

Annunci Mercatino: 0
Eccomi

Ciao a tutti

dopo 6 mesi di acquario dolce biotipo amazzonico per discus ho deciso di lanciarmi anche nel mondo del marino.

Ho utilizzato la mia vasca da riproduzione discus da 200lt netti e con un po di fai da te e qualche accorgimento ho adattato.

Provo a descrivere la vasca

Impianto Tecnico
Caduta laterale in sump dietro a pettine. Pompa di risalita newjet 2300.
Illuminazione dopo una partenza iniziale con 4 t5 da 39w da una decina di giorni lampada hqi marinestar 150w con lampada 10000 kelvin.
Schiumatoio LGM acquari
Reattore di calcio Lgm Acquari (30 bolle minuto caricato con sabbia corallina)
2 pompe movimento Koralia 2 sempre accese
Sistema di rabbocco artigianale (in riparazione) con acqua osmotica

In vasca
35kg di rocce vive di cui 20 già spurgate e avviatissime e 15 di diretta provenienza fijana.
Un filo di sabbia corallina solo per coprire il fondo.
Acquario avviato per una 50 di giorni prima dell'inserimento di qualche corallino e di 2 ocellaris e 2 gamberetti un ambionensis e un debellius più 2 granchietti grigi arrivati direttamente dalle fiji con le rocce.

Valori
salinità 1022
ph 8.5 c.a
kh 9
no2 assenti
no 3 20
calcio 400

Situazione attuale
una delle terrazze era già infestate dalla valonia verde che come da qualche consiglio ho deciso di tenere perché non dannosa e decorativa.
Devo ancora imparare i nomi dei 4 coralli che ho messo, anche se 3 stanno molto bene, mentre 1 rosa, non si è mail alzato, è tanto appoggiato sulla roccia e che non sono quasi riuscito a fotografarlo.
Gli ocellaris saltano quasi fuori dall'acqua per mangiare e mangiano tanto, i gamberetti hanno già fatto la loro prima muta in acquario, e putroppo dopo 4 o 5 giorni dall'inserimento una bavosa di quelle bicolor la ho trovato dentro ad un catino , vuoto purtroppo, fuori dall'acquario. Quella dei pesci "salterini" è una maledizione che ho avuto anche col dolce, purtroppo.

Sono ancora indeciso sul da farsi nel proseguire coi coralli, mentre ho qualche idea chiara sui pesci. Pensavo a coralli duri, ma non sono ancora sicuro.
Vi posto qualche orribile foto fatta con il cellulare per assenza temporanea della digitale.
Attendo le tante critiche a cui sono abituato, desideroso di imparare.
Oggi la vasca, al momento delle foto, ha circa 2 mesi abbondanti
maxbonu non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10289 seconds with 15 queries