Discussione: Del pesce in 30 litri.
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-05-2008, 00:37   #1
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Del pesce in 30 litri.

La prendo un po' larga e parto da me, perchè ovviamente il mio passato influenza in un qualche modo le mie posizioni sull'argomento.

Come tanti, son partito seguendo i consigli del negoziante, e qualche giorno dopo aver portato a casa la vasca, mi sono iscritto su acquaportal.

A dirla tutta non cercavo consigli sull'allestimento, visto che avevo preso una vasca già fatta; era più una curiosità relativa al comportamento di alcuni animali.
Per farla breve, dal mio post di presentazione, "emergeva" la presenza di numero 3 pesci in 35 litri..

Il post è questo, per chi fosse curioso : http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...128&highlight=

Poi vabbè, ho dato 3 mesi di fiducia al negozio, dopodichè ho iniziato a informarmi e circa di questi periodi, un anno fa, ho preso a cuore la faccenda e sistemato la vasca.

La scelta di togliere i pesci, è stata in primo luogo opportunistica, cioè mi son reso conto che con quegli animali dentro, non avrebbe mai funzionato.
In seguito è subentrato pure l'aspetto etico, ma come ho detto, è stata una cosa successiva, una scelta mia, neanche troppo influenzata dalla permanenza sul forum.

Fatta questa premessa, vengo al dunque.

Rileggendo il mio topic di presentazione ho notato un clima parecchio differente da quello attuale; è vero che la presenza dei tre pesci non è passata inosservata, ma è altrettanto vero che me lo si è fatto notare in maniera cordiale, probabilmente con la consapevolezza, che non sapendone nulla, non era da considerarsi poi questo peccato mortale.

Oggi le cose funzionano in un altro modo, e mi chiedo fino a che punto sia giusto. Mi è capitato più volte di leggere topic in cui è più che evidente un biasimo ripetuto fino alla noia, nei confronti del principiante che ha inserito i pesci sbagliati. Nove volte su dieci, quello è il primo e ultimo post che si legge di quell'utente.

Perchè salto fuori con questo discorso proprio ora?

Beh, era una cosa che sentivo da un po', però stasera mi è capitato di buttare un occhio "di là" e vedere un post di un utente che in un qualche modo conosco, nel senso che quando ha allestito la vasca scriveva su acquaportal e ci siamo pure scambiati degli MP.

Mi son chiesto perchè non avesse posto la domanda di qua e, guardando il profilo della sua vasca, indovinate che c'era dentro?

Di là nessuno ha detto "beo" sul pesce, ed è sbagliato pure questo; però mi sembra che siamo ai due opposti, e sicuramente qualcuno ci prenderà per animalisti invasati. Nessun problema per questo, anche perchè son convinzioni basate su studi scientifici e non atti di fede incondizionata, però allo stesso tempo mi spiace vedere che della gente se ne va da qua probabilmente perchè non si sente accettata, non riuscendo a capire (e qui si può pure dare delle attenuanti) che acquario possa essere un acquario senza pesci.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10837 seconds with 15 queries