Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-05-2008, 21:54   #17
indaco1
Plancton
 
Registrato: May 2008
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dunque, prima di tutto saluti a tutti quanti, io sono il fidanza di Daniela/Xypod, che vi ha gia' scritto. (Vedi questo 3d: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=186367)

Volevo fornirvi qualche dettaglio tecnico sulla soluzione che ho trovato per il cambio d'acqua "semiautomatico", dato che mi sembra di una incredibile semplicita' e robustezza. Magari e' un'idea vecchia, eh?

Metto un'immagine per chiarire tutto:



Dunque, il tubo bianco a sinistra va dentro al filtro del RIO400.... senza fori, tanto si sifoneggia (vedrete). Il tubo verde a destra, attraverso un buco nel muro va allo scarico (io scarico sul terrazzo dove ho un pluviale).

L'impianto idraulico e' tutto quello che vedete. Tubo di rame, raccordi e rubinetto da lavatrice per portare l'acqua dalla piletta che ho all'esterno.

E un semplicissimo rubinetto da irrigazione sdoppiato di quelli che si trovano sotto i 10 euro di varie marche.

Montare il tutto e' un attimo.

Notate, cosa importantissima, che questo sistema di rubinetti deve essere SOTTO il livello dell'acqua della vasca.... se no non sifoneggia.

Faccio riferimento ai colori e alla posizione dei rubinetti nella foto.

La prima volta, iniziate mandando un po' di acqua nella vasca.Per farlo basta chiudere il rubinetto verde di scarico (a dxnella foto), aprire quello di carico (a sx) e poi quello cromato da lavatrice.

Alt! A questo punto il sifone e' innescato! Non avete dovuto ciucciare niente, non vi siete bagnati neanche la punta dell'unghia. Potete chiudere il rubinetto di portata argento, aprire anche l'altro rubinetto e.... come per magia l'acqua defluira' verso lo scarico. Anche abbastanza velocemente.... piu' dislivello c'e' piu' e' veloce.

Quando ne avete scaricata abbastanza per il cambio che avete pianificato, chiudete di nuovo lo scarico. Riaprite di nuovo il centrale argento e riempite la vasca... NON DIMENTICATEVELO APERTO, non c'e' nessun troppopieno che rimedi all'errore.

La cosa bella e' che una volta innescato non c'e' piu' bisogno di fare il magheggio iniziale (peraltro semplicissimo). Anche a distanza di giorni il sifone resta attivo quindi basta aprire i due rubinetti verdi per scaricare.

Insomma, potete fare piccoli cambi frequenti con ben poco sforzo..... altro che centralina elettronica.

Dimenticavo: se qualche schifezza vi ottura uno dei tubi, lo liberate subito sparandogli dentro acqua alla pressione di rete.

Comunque sto scervellandomi per realizzare un sistema totalmente automatico. Ho gia' procurato un rubinetto a galleggiante da wc. L'idea era di far uscire l'acqua con una piccola pompa d'acquario collegata a un timer che la attivasse per un minuto o due al giorno, e far ripristinare automaticamente il livello al rubinetto a galleggiante. Pero' purtroppo quest'ultimo e' troppo ingombrante, da fastidio ed e' difficile occultarlo pur in una vasca da 400 litri. Quindi adesso sto ragionando su una vasca di decantazione che contenga il galleggiante da wc collegata tramite sifone all'acquario. Nella vasca posso fare un troppopieno per maggiore sicurezza e inoltre mi fa pure decantare un po' l'acqua proveniente dalla rete, in modo da portarne la temperatura a quella dell'ambiente e far svaporare un po' di cloro (che peraltro nel nostro acquedotto e' pochissimo). Forse manca ancora qualche dettaglio.... ci sto pensando.

Ma per ora sono talmente estasiato dalla semplicita' perfetta del rubinetto doppio da giardino,che penso che per un po' lo azioneremo a mano... E poi il nostro acquario si sta avviando adesso.... meglio non esagerare con i cambi d'acqua.....
indaco1 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12926 seconds with 14 queries