Dunque senza scendere troppo in particolari, diciamo che tutte le neocaridine sono piuttosto senzibili all'intromissine di prodotti chimici, in articolar modo sono suscettibili ai metalli pesanti. Dal momento che fertilizzando si introducono in vasca rame ferro, e roba del genere... capisci da solo quale può essere il problema!
Personalmente quando incominciai con le cherry avevo il praticello di cally( che ha bisogno di parecchia fertilizzazione in particolare di potassio), e ho avuto modo di sperimentare l'incompatibilità di questi gamberetti con una fertilizzazione spinta come quella che serviva a me! Innanzitutto le femmine incominciarono a perdere le uova, e poi man mano morivano, mentre ho notato che i maschi ne risentivano di meno. Infatti dopo un paio di mesi, pur essendo partito con un numero equo di maschi e femmine, mi son ritrovato con oltre l'ottanta percento di maschi e pochissime femmine!
Ad ogni modo, in molti fertilizzano anche in presenza di specie più delicate, ma si affidano a prodotti di alta gamma, e riducono di molto il dosaggio settimanale.
Il motivo per cui vano su questo tipo di prodotti, è che ogni elemento va aggiunto a parte, così si sa per certo cosa si sta introducendo in vasca in modo da mettere solo ciò che serve; mentre quando si prendono quelle robbe tipo il florapraide, in realtà non si ha idea di cosa si stia versando in vasca!!!
Personalmente nella vasca delle crytstal sto evitando qualunque tipo di fertilizzante, mentre nella vasca delle cherry verso un paio di millilitri di florapride ogni settimana (in 30 litri), tanto per aiutare il praticello di glossastigma (non ho il fondo fertile).
Ciao Panti
|