|
Originariamente inviata da miro
|
Ho fatto il salto di qualita' : dalla mia vaschetta 76*30*40 sono passato a 130*55*55 con sump , schiumatoio HS 150 , refri resun 650, ecc. ecc.
|
caspita come inizio non c'è male !!!
>Ancora e' in fase di montaggio e , da bravo neofita , sono assalito da molti dubbi sull'allestimento :
più che comprensibile
>Ho strutturato la sump (43*40*40 )con un bel vano per ospitare un filtro biologico a valle dello schiumatoio ,
lasciamo perdere monte e valle in quanto ci si può confondere spesso, lo schiumatore va messo
prima del biologico. Cioè dovresti far cadere la cascata in uscida dallo skimmer dentro la prima sezione del biologico.
>so che questo mi alzera' i nitriti ma ,almeno inizialmente , mi tamponera' qualche errore , poi piu' in la' vedremo...
no attento i nitriti non devono esistere in nessuna percentuale anche minima, in quanto sono tossici e mortali. Ti riferivi certamente ai nitrati, questi si accumuleranno col tempo e potrai ridurli (e non evitarli) con pochi pesci, poco cibo, forse un fondo finissimo e alto (non meno di 5 cm) e sopratutto con i ricambi che dovranno essere costanti.
>Opinioni ??
stai procedendo bene
>Sono molto indeciso se optare per un DSB per i niriti:
nitrati non nitriti.
>il fondo di 12/15 cm ho paura che tolga troppo spazio nella vasca e non so se sia veramente efficace...( oltre che un po' bruttino...)
mi leggi nella mente
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
il dbs aiuta un poco ma niente di più
>Altro problema la Kalkwasser : e' veramente cosi' importante in un med ??
>E' il caso di aggiungere un reattore di kalkwasser??
no anzi è perfettamente inutile se non allevi specie particolari, parte della letteratura la ritiene tale. Il fatto è che col tempo la cosa ti prende la mano e arriverai ad allevare specie (alche solo alghe calcaree) che giovano di apporti di calcio. Il vantaggio del med è che puoi tamponare in parte coi ricambi.
>Grazie a tutti quelli che mi vorrano rispondere

>P.S. , ovviamente ci sono altri 100 dubbi ... ma ve li sottoporro' un po' per volta !!
siamo qui ciao Antonello