|
ho rifatto i test oggi
ph 7,5
kh 5
gh 9
no2 minore di 0,3
no3 40
i nitrati si sono abbassati e penso grazie alla resina...
quando dicevo dei cambi raddoppiati mi rifaccio a
"hai detto che cambiavi circa il 30% d'acqua e non si abbssavno i nitrati nonostante avessi tolto la pianta putrefatta? strano!
che acqua usi? l'hai testata?"
le piante che si disfavano erano TUTTE ed erano sempre dentro
ora le ho buttate tutte via e ho messo 3 anubias nuove... non aveva altro di sano il pescivendolo
l'acqua che uso è ok nitrati a 3 fosfati e silicati in presenza minima
ho cmq un impianto ad osmosi e volendo potrei anche fare l'acqua con quello aggiungendo i sali che avevo comprato dal farmacista quando mi cimentai con il fai da te (bicarbonato cloruro idrato ecc ecc seguendo una tabella sul sito). idem avevo abbandonato la co2 a lievito visto che la crescita delle anubias era perfetta anche senza.
vi assicuro che i pesci sono a stecchetto ma sta cosa dei nitrati non la capisco
una cosa che avevo dimenticato ma che pensandoci potrebbe anche avere il suo peso: il mio kh è sempre stato a 3 poi da una settimana all'altra l'ho trovato tra 0 e 1. ho imputato il tutto all'acqua di rubinetto anche se aveva kh a 3. comunque aggiungendo i sali gradualmente ho riportato il valore a 4 e con la misurazione di oggi è arrivato a 5.
non so se puo' centrare ma essendo un episodio di nuovo inspiegabile ve lo posto.
grazie a tutti
|